Ideaitalia - Nuova serie, Anno VI · n. 10 · 9 maggio 2022

“Il vangelo tra fedeltà e responsabilità”

Il programma dell’Assemblea Federale dell’AEI il 28 maggio a Secondigliano (NA)

Roma (AEI), 9 maggio 2022 – E’ stato ufficializzato il programma dell’assemblea federale dell’AEI per il giorno sabato 28 Maggio 2022 alle ore 10:00 presso la Chiesa Evangelica Pentecostale - Ministero Cristiano Secondigliano – Via Privata Scippa n. 16, Napoli con il seguente ordine del giorno:

  • Insediamento del seggio

  • Ratifica nuovi membri

  • Relazione del Presidente

  • Relazione dei Coordinatori distrettuali

  • Relazione IdeaItalia

  • Accoglienza Rifugiati

  • Bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022

  • Mozioni e raccomandazioni

  • Varie ed eventuali

La giornata sarà caratterizzata dal filo conduttore Il Vangelo tra fedeltà e responsabilitàe prevederà, oltre all’Assemblea Federale, ulteriori interventi e approfondimenti come segue:

10:00 – Benvenuto e preghiera
10:15 - 11:45 Assemblea Federale AEI

11:50 - 12:20 Lotta contro gli abusi nelle chiese: un progetto di servizio dell’AEI Past. Giuseppe Rizza
12:25 - 13:00 Meditazione della Parola, a cura del Past. Michele Romeo
13:00 - 14:00 Pausa pranzo
14:10 - 14:25 Ripresa lavori, annunci
14:30 - 15:30 Dialogo sul libro Stesse parole, mondi diversi. I pastori Michele Passaretti e Domenico Iannone con l’autore, il Prof. Leonardo De Chirico, presidente della Commissione Teologia e Dialogo AEI.

La partecipazione valida dei soci sarà solo quella di presenza o in delega ad altro socio presente. Il numero massimo di deleghe che un socio può ricevere è di tre. Si raccomanda di partecipare attivamente ai lavori assembleari e anche di considerare di invitare altri, poiché l’Assemblea dell’Alleanza Evangelica Italiana è e resta sempre un incontro pubblico utile per la proclamazione del Vangelo e la crescita spirituale dei credenti. Per chi non potrà partecipare ma desiderasse seguire i i lavori, informiamo che l'assemblea sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook e YouTube dell'AEI.


Verso l’Assemblea AEI distretto Centro

A Roma il 14 maggio presso la Chiesa Apostolica

Roma (AEI), 9 maggio 2022 – L’assemblea dei soci del Distretto centro e Sardegna dell’Alleanza Evangelica Italiana è convocata alle ore 10.30 del 14 maggio 2022 presso i locali della Chiesa Apostolica di Via Galvani, 26, 00153 Roma, con il seguente ordine del giorno:

1. Lettura verbale precedente
2. Relazione del Coordinatore e attività in corso nel distretto
3. Memorandum eventi prossimi
4. Varie ed eventuali

Il programma proseguirà alle ore 11.30 con la presentazione del libro di Leonardo De Chirico, Stesse parole mondi diversi, Caltanissetta, Alfa&Omega 2021, in preparazione alla Domenica della missione. Sarà un momento di formazione e riflessione sulla missione specifica che come chiese e credenti evangelici siamo chiamati a vivere in un contesto cattolico, per capirlo e confrontarlo in modo appropriato. Sarà lasciato spazio a domande e interazioni.

Sarà anche occasione di comunione e convivialità a conclusione dello  stato di emergenza, perciò, incoraggiamo tutti i soci ad essere presenti e invitare altri a conoscere da vicino l’Alleanza Evangelica Italiana.


Il futuro dell’Europa e il coinvolgimento degli evangelici

Un forum a Parigi per rilanciare l’impegno evangelico

Roma (AEI), 9 maggio 2022 – Sì è tenuto il 6-7 maggio il Temple du Marais, una chiesa evangelica nei pressi della Bastiglia a Parigi, il decimo forum sullo stato dell’Europa promosso dal Centro Schuman di Amsterdam in collaborazione con l’Alleanza Evangelica Europea. Al forum hanno partecipato una trentina di evangelici europei impegnati a vario titolo nella promozione dell’impegno evangelico in Europa: dalla riflessione teologica alla difesa della libertà religiosa, dall’attenzione alle politiche europee alla storia del continente.

Dall’Italia ha partecipato Leonardo De Chirico che, in vari interventi, ha dato voce ai contributi che negli ultimi vent’anni l’Alleanza Evangelica Italiana ha sviluppato sull’Europa, su tutti: “Un contributo evangelico ai lavori della convenzione europea” (2003) e “Riformare l’Europa, ma come?” (2017) .


Seul 2024: il quarto congresso missionario di Losanna

A cinquant’anni da Losanna 1974, per rilanciare la missione evangelica nel mondo

Roma (AEI), 9 maggio 2022 – Come espressione dell’impegno evangelico ad accelerare la missione globale, il direttore esecutivo/CEO globale del Movimento di Losanna, Michael Oh, ha annunciato oggi che il quarto congresso di Losanna sull'evangelizzazione mondiale si terrà a Seoul, in Corea del Sud, nel settembre 2024. L'annuncio è arrivato a un raduno di leader provenienti da tutta l'Asia che si sono incontrati insieme al campus di Incheon della Onnuri Community Church.

Il Movimento di Losanna, in qualità di storico convocatore e piattaforma per la missione globale, riunirà migliaia di personalità chiave della missione globale da ogni nazione della terra per il Quarto Congresso di Losanna. Questi includeranno uomini e donne provenienti da tutto il corpo di Cristo, che servono la missione di Dio in molteplici contesti.

Il congresso di Seoul 2024 segnerà anche il 50° anniversario del Movimento di Losanna, iniziato nel 1974 con Billy Graham che ha riunito 2.700 leader cristiani provenienti da 150 paesi a Losanna, in Svizzera. Da allora, Losanna ha convocato altri due congressi a Manila (1989) e Città del Capo (2010).

Seul 2024 sarà un momento cruciale nella storia cristiana con il quarto Congresso di Losanna ospitato a Seoul da Corea, Giappone e dalla più ampia Chiesa asiatica, in stretta collaborazione con i leader di tutta l'Asia. Il comitato ospitante è presieduto dal Rev Jaehoon Lee, presidente di Losanna Corea e pastore della Onnuri Community Church con sede a Seul.

Seoul 2024 sarà una celebrazione del Vangelo e del nostro Dio amorevole, clemente e misericordioso che ci ha invitato a unirci alla sua missione nel mondo. Oh ha concluso: "Vogliamo semplicemente essere fedeli al modo in cui siamo chiamati a vivere e ad amare il mondo nella nostra generazione".


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX