Finalità dell’AEI

Le finalità che l’Alleanza Evangelica Italiana (A.E.I.) intende raggiungere in nome e per conto dei soggetti federati, sono:

  1. La difesa e la conferma dell’Evangelo di Gesù Cristo nel nostro tempo e in tutti i contesti e le situazioni nei quali il Signore chiama l’AEI ed i soggetti rappresentati a realizzare la vocazione cristiana evangelica.
  2. Il progresso nella proclamazione dell’Evangelo ad opera dei soggetti rappresentati.
  3. Il mantenimento della piena comunione nell’Evangelo nei confronti dei soggetti federati e fra gli stessi.
  4. La rappresentanza giuridica dei soggetti stessi di fronte allo Stato ed a tutte le sue articolazioni territoriali, nonché nei confronti di qualunque altro soggetto, sia pubblico che privato.

L’AEI intende realizzare le dette finalità con le seguenti azioni:

  1. Promuovere, conservando l’unità dello Spirito, la consapevolezza dell’identità evangelica sia favorendo un adeguato e costante insegnamento biblico, sia mediante la conoscenza della realtà evangelica nel nostro Paese, promuovere e favorire la presenza dell’AEI e dei soggetti rappresentati in tutti gli ambiti della vita pubblica per testimoniare Gesù Cristo e il Suo Evangelo.
  2. Sviluppare e rafforzare tutti gli opportuni collegamenti con tutti i soggetti rappresentati e tra di essi, al fine di realizzare su basi unitarie le azioni, i programmi e gli obiettivi condivisi.
  3. La promozione di associazioni di chiese locali, di opere e di istituzioni evangeliche ai fini di un sano e costruttivo decentramento decisionale nella formazione e nell’attuazione di tutti i programmi.
  4. Mantenere, sollecitare, rafforzare collegamenti ed intese con tutte le istituzioni, chiese, opere ed organizzazioni, nazionali ed internazionali, facenti e non facenti parte dell’AEI, per far conoscere, promuovere e difendere le finalità dell’AEI in rappresentanza dei soggetti federati.
  5. Incoraggiare ogni opportuna azione dei soggetti rappresentati utile ad una sempre più ampia diffusione della Parola di Dio con ogni mezzo consentito (manifestazioni ed incontri di evangelizzazione, seminari, convegni, centri educativi, scuole di ogni ordine e grado, opere sociali, attività editoriali, radiotelevisive, ecc.).
  6. Svolgere ogni altra attività, connessa e complementare alle precedenti sopra enunciate, diretta alla propagazione della fede evangelica od al miglior collegamento con e tra i soggetti rappresentati.
  7. Promuovere, istituire e gestire, per mezzo delle sue rappresentanze territoriali, collegi, conviti, case di riposo, case per ferie, ed ogni altra attività di assistenza e beneficenza concordante con la dichiarazione di fede. Le finalità dell’AEI ed i mezzi per conseguirle escludono in ogni caso lo scopo di lucro.

Approvata dall’Assemblea Generale dell’AEI, Roma, 12.5.1997


Leggi anche:   Che cos'è l'AEI  |  La storia dell'AEI  |  Dichiarazione di fede dell'AEI