Inaugurato “Largo della Riforma Protestante” a Comiso (RG)

In contemporanea con l’apertura di un locale di culto evangelico

Roma (AEI), 27 aprile 2019 – Il 26 aprile 2019 si è svolta a Comiso, in provincia di Ragusa, la cerimonia per la dedicazione del locale di culto e per la scopertura della targa toponomastica che ha intitolato il piazzale antistante la chiesa Sola Grazia Fondazione di Comiso, “Largo della Riforma Protestante”. In particolare, la prima parte dell'evento dedicato all’intitolazione della targa ha avuto luogo nei locali esterni della struttura, dove il pastore Nazzareno Ulfo ha preso la parola spiegando il senso etimologico delle parole “Riforma” e “Protesta”.

Riformare significa raddrizzare, modificare la realtà esistente per darle una forma diversa. La direzione seguita dai riformatori fu quella, non di rifondare la chiesa, ma di riformarla. Il fondamento, Gesù Cristo, era stato già posto e non poteva essere sostituito. La chiesa aveva inoltre una regola autorevole, immodificabile, sufficientemente chiara: la Parola di Dio. La chiesa di Dio doveva essere riformata sulla base del Sola Scriptura, “metro e criterio per separare e discernere il vero dal falso, per riconoscere ciò che Dio vuole e ama, da ciò che Dio odia e disprezza”.

Ancora oggi la chiesa deve essere riformata. I riformatori furono anche protestanti. Protestare non significa sovvertire l'ordine pubblico, ma “parlare in favore di” ...Dio, del popolo di Dio, in questo caso, facendo proprio il grido di battaglia del “Sola Scriptura”. Una chiesa riformata e che “parla in favore di Dio” sulla base del Sola Scriptura, deve agire confessando la giustizia e la verità del Vangelo. A questo, sono seguiti numerosi interventi: del sindaco dell’amministrazione precedente, che ha ringraziato la Chiesa di Comiso per avere "ridato vita" ad una struttura che sarà al servizio della città; dell’attuale sindaco Maria Rita Schembari, che ha esordito dicendo di essere "grata" del progetto messo in atto dalla chiesa Sola Grazia di Comiso e della “ricchezza” che esso rappresenta per la città di Comiso; del Vice Prefetto Aggiunto Rosanna Mallemi. Successivamente, il sindaco ed il vice Prefetto hanno proceduto alla scopertura della targa toponomastica.

La seconda fase di dedicazione del locale di culto si è svolta all'interno della stessa struttura, ove ad attendere c’era una sala gremita di partecipanti. Alla lettura della lettera inviata dal Presidente dell'Alleanza Evangelica Italiana Giacomo Ciccone, è seguito l'intervento del presidente del Distretto Sicilia dell’Alleanza Evangelica, pastore Salvo Bonaccorsi. Ivan Caradonna, che guiderà la chiesa Sola Grazia di Comiso, dopo la lettura del Salmo 15 ha invitato il predicatore Paul Washer, fondatore della società missionaria Heart Cry a prendere la parola. Il messaggio è stato incentrato su “Il potere del Cristo Risorto” (Romani 3), interpretato dell'anziano della chiesa CERBI di Trento Stéphane Simonnin. L’evento si è concluso con le preghiere elevate da alcuni dei presenti e con le parole della seconda lettera ai Corinzi 13,13. (DM)