Prosegue cooperazione AEI / Governo su cristiani perseguitati

In arrivo in Italia alcune decine di famiglie

Roma (AEI), 14 febbraio 2024 – La cooperazione avviata nel 2023 con il Ministero degli Esteri in favore di famiglie ad alto rischio nei rispettivi paesi centroasiatici di origine, prosegue segnando ulteriori passi in avanti.

In un recente incontro presso la Farnesina la commissione Libertà Religiosa dell’Alleanza Evangelica, rappresentata dall’Avvocato Damaris Marletta e Giacomo Ciccone, ha desiderato ringraziare la struttura di missione guidata dal direttore per Asia e Oceania, Dott. ssa Alessandra Schiavo, per la dozzina di famiglie in corso di ricongiungimento verso l’Italia, e al contempo ha voluto sottoporre ulteriori casi delicati da esaminare. Viceversa, il Min. Plenipotenziario Schiavo ha espresso apprezzamento per il lavoro meticoloso di raccolta e verifica dei dati svolto dall’Alleanza Evangelica e condotto con l’ausilio di ONG evangeliche internazionali presenti in Asia.

La collaborazione si sta allargando anche ad ulteriori paesi presenti nella Top Ten della WWWList ed è condotta sotto l’egida dello stesso Ministro degli Esteri. In una lettera inviata all’Alleanza Evangelica qualche mese fa, il Ministro Tajani assicurava che “la libertà religiosa, madre di tutte le libertà, continuerà a costituire un tema prioritario in ogni interlocuzione” esprimento al contempo “profondo apprezzamento per l’impegno e le attività dell’AEI”.