“Difensore”: la Giornata del Rifugiato 2022

Il 19 o 26 giugno un’occasione per pregare e sostenere

Roma (AEI), 4 giugno 2022 – La Refugee Highway Partnership in collaborazione con l'Alleanza Evangelica Mondiale, cui si unisce l’Alleanza Evangelica Italiana, invita gli evangelici di tutto il mondo a sostenere tutte le persone in fuga commemorando congiuntamente la Giornata mondiale dei rifugiati il 19 o 26 giugno 2022.

Il Signore è il grande difensore degli emarginati, dona agli stranieri cibo e vestiti. Come chiesa globale, è tempo di sostenere la causa di coloro che sono impoveriti e oppressi e di coloro che sono sfollati con la forza. Questo è il motivo per cui il tema di quest'anno per la World Refugee Sunday 2022 è "Difensore".

La Scrittura è chiara riguardo delle ingiustizie. Versetto dopo versetto, Dio dichiara giustizia per lo straniero, l'orfano e la vedova: “Il Signore difende i diritti degli orfani e delle vedove, si prende cura degli stranieri e dà loro cibo e vestiti” (Deuteronomio 10,18).

L'iniziativa per riconoscere la Giornata Mondiale del Rifugiato è stata lanciata più di 10 anni fa dalla Refugee Highway Partnership in collaborazione con l'Alleanza Evangelica Mondiale per sensibilizzare e pregare per la situazione dei rifugiati e degli sfollati in tutto il mondo. Il 20 giugno è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale del Rifugiato, la domenica precedente o immediatamente successiva a quell'evento è stata scelta per questo scopo.

La Giornata Mondiale del Rifugiato si rivolge a individui, gruppi e chiese di tutto il mondo che sono invitati a partecipare all'iniziativa in entrambi i giorni organizzando una Domenica del Rifugiato nella propria chiesa, gruppo giovanile o piccolo gruppo. A tal fine, la Refugee Highway Partnership fornisce varie risorse ogni anno, come idee per sermoni e materiali per le scuole domenicali. Tuttavia, ogni chiesa o gruppo è invitato a essere creativo e progettare il proprio programma. Utili risorse (in inglese) possono essere trovate qui:

https://rhpeurope.net/world-refugee-sunday

La Giornata Mondiale del Rifugiato offre un'opportunità unica per pregare e mobilitarsi per i milioni di rifugiati e riflettere insieme su come rispondere come società, come chiesa o come persone. Ci stai?