Scenari della libertà religiosa in Europa

Un forum europeo a Golem (Albania)

Roma (AEI), 7 aprile 2023 – Dal 30 marzo al 1 aprile si è tenuto un Forum europeo sulla libertà religiosa a Golem, in Albania. Il Forum è stato presieduto dall’Alleanza Evangelica Europea nonché da Advocates Europe, una società fondata nel 1992 dall’avvocato Sam Ericsson, laureato alla Harvard Law School, con la visione di incoraggiare gli avvocati cristiani locali a organizzarsi a livello nazionale, regionale e globale e diventare attivi sulla pubblica piazza su questioni legali ed etiche che dovevano essere affrontate dalla Chiesa e dalla società.

Giornalisti cristiani, avvocati, lobbisti, politici e ricercatori che dedicano una parte considerevole del loro tempo alle questioni della libertà religiosa in Europa hanno preso parte all’Incontro. Il tavolo è stato costituito da 30 persone provenienti dall’Italia, Armenia, Finlandia, Turchia, Austria, Vienna, Germania, Polonia, Irlanda, Francia, Regno Unito, Grecia, Ucraina, Azerbaijan, Bulgaria.

Il primo giorno è stato dedicato ad una revisione generale della situazione della libertà di religione o di credo in Europa, dove tutti abbiamo condiviso brevi resoconti riguardo allo stato di salute attuale della libertà religiosa nei nostri Paesi. Ho esposto brevemente le problematiche che si registrano in Italia in materia di libertà religiosa anche il giorno successivo con la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di religione o credo, Nazila Ghanea, che è anche Professoressa di diritto internazionale dei diritti umani presso l'Università di Oxford. Ho condiviso il fatto, ormai noto a tutti noi, dell’assenza di una legge sulla libertà religiosa (l’unica che abbiamo risale al periodo fascista) ed il timore che nessun leader politico sembri essere interessato al tema, dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, della difficoltà di accedere al servizio pubblico radiotelevisivo. In particolare, rispetto a quest’ultima tematica ho sottolineato come siano strettamente connessi la libertà di informazione/stampa con la libertà di religione.

Nel corso delle altre sessioni si è discusso delle situazioni particolarmente difficili nelle nazioni presenti al forum, della libertà di fede dei rifugiati, della tutela dell'autonomia religiosa delle comunità di fede, della promozione di un approccio genuino rispetto al pluralismo ed alla tolleranza. (Damaris Marletta)

La redazione di Ideaitalia partecipa al cordoglio della famiglia del presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, Giacomo Ciccone, per la recente scomparsa del padre Gioele Ciccone (1932-2023). Che la speranza della resurrezione accompagni il lutto e che l’esempio di fede in Gesù Cristo di Gioele ispiri tutti quanti lo hanno conosciuto.