R20 a Bali e il ruolo delle religioni nel mondo globale

Anche l’Alleanza Evangelica Mondiale ha partecipato

Roma (AEI), 23 novembre 2022 – Anche l’Alleanza Evangelica Mondiale ha partecipato al R20, il forum di leader religiosi che si è incontrato prima del G20 a Bali (Indonesia). Di questi appuntamenti ne parla un articolo su Loci Communes (21/11/2022).

Nell’articolo si legge: “Al R20 ha partecipato anche l’Alleanza Evangelica Mondiale. Contrariamente ad incontri inter-religiosi (come quelli a cui partecipa il papa sulla scia del documento sulla fratellanza umana siglato tra lui e leader islamici) che includono la preghiera e la retorica della sostanziale compatibilità di tutte le religioni all’interno di una pan-religione globale, lo R20 non ha avuto carattere “spirituale”. Per questa ragione, anche l’Alleanza Evangelica Mondiale ha partecipato. Si è trattato di un tavolo di confronto, tra l’altro ospitato dall’Indonesia che è il Paese con il più alto numero di musulmani al mondo e regione dagli equilibri religiosi delicati”.

E ancora: “Cosa è emerso dal R20? Un comunicato finale sintetizza i contenuti dei temi discussi. Si parla di impedire che le religioni infiammino le situazioni di conflitto e siano, semmai, al servizio della pace e della convivenza. Si parla di fare tutti gli sforzi per sviluppare rapporti “civili” tra le religioni in modo da favorire canali di dialogo e di confronto. Si parla della responsabilità delle religioni di promuovere stili di vita solidali e rispettosi dell’ambiente. Purtroppo, nel documento non c’è alcun riferimento alla libertà religiosa come madre di tutte le libertà. Questo è l’occhio cieco del R20. Mentre parla in modo pomposo sul ruolo delle religioni, omette di citare il punto di partenza da cui, forse, tutto il resto dipende: la libertà religiosa”.