La sfida di Michea

L’Alleanza Evangelica Mondiale (AEM) e il Network Michea hanno organizzato una campagna globale per mobilitare i cristiani contro la povertà: la Sfida di Michea. Essa richiama un testo del profeta omonimo (6,8) in cui si sottolineano le condizioni per un autentico cammino di testimonianza: praticare la giustizia, amare la misericordia e camminare umilmente con Dio.

La Sfida di Michea mira ad incoraggiare il coinvolgimento cristiano nei confronti dei poveri allo scopo di spingere i governi a mantenere le promesse fatte con gli “Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile” e per dimezzare la povertà entro il 2015. Tutti i 191 paesi aderenti alle Nazioni Unite hanno sottoscritto questi obiettivi che comprendono l’eliminazione della povertà estrema e della morte per fame, l’impegno per un’educazione primaria per tutti, la promozione dell’uguaglianza dei sessi, la riduzione della mortalità infantile, la lotta all’AIDS e alle altre malattie, la salvaguardia dell’ambiente, un partnerariato mondiale per lo sviluppo. Questi obbiettivi sono raggiungibili, ma occorre che la società civile stimoli e incalzi i governi a mantenere le promesse fatte.

La Sfida di Michea è una campagna che porterà una voce profetica per i poveri e con i poveri a favore di uno sforzo globale per il raggiungimento degli “Obbiettivi”. Inoltre, essa incoraggia l’impegno costante delle chiese e dei credenti all’interno della società e nei confronti dei governi affinché il tema della povertà sia sempre tenuto in considerazione. In molti paesi del mondo, le Alleanza Evangeliche nazionali stanno promuovendo la Sfida di Michea, mobilitando così gran parte del popolo evangelico. In Italia, l’Alleanza Evangelica Italiana ha assunto la responsabilità della campagna per partecipare alle iniziative a sostegno dell’abbattimento del debito. Tra queste, c’è l’invito rivolto a singoli, chiese e gruppi a sottoscrivere l’Appello di Michea. L’obbiettivo è di raccogliere 25 milioni di firme per dare forza alla richiesta di agire contro la povertà.

Diapositive [il progetto]

Formato PDF

Presentazione web


L’APPELLO DI MICHEA

“… che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?” (Michea 6,8)

Questo è un momento nella storia dalle potenzialità uniche. Infatti, le intenzioni dichiarate dei governanti riflettono qualcosa del pensiero dei profeti biblici e degli insegnamenti di Gesù riguardanti i poveri. Inoltre, abbiamo gli strumenti per ridurre drasticamente la povertà.

In quanto seguaci di Gesù, ci impegniamo a lavorare insieme per la trasformazione olistica delle nostre comunità in vista della promozione della giustizia, ad appassionarci alla misericordia e a camminare umilmente con Dio.

Rivolgiamo un appello alle autorità dei paesi ricchi e di quelli poveri affinché mantengano gli impegni degli “Obbiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile” per dimezzare la povertà globale entro il 2015.

Facciamo un appello a tutti i cristiani in ogni luogo ad essere agenti di speranza per e con i poveri e a lavorare insieme ad altri per incalzare le autorità nazionali e mondiali affinché promuovano la giustizia e la misericordia nel mondo.

Per maggiori informazioni sulla Sfida di Michea, contattare:
Micah Challenge: www.micahchallenge.org o l’AEI.

Le firme raccolte possono essere inviate a:
AEI, vicolo S. Agata 20,
00153 Roma.

Modulo per raccolta firme - .pdf

VOLANTINO .pdf

ARTICOLI

Il clima cambia l’attitudine e l’umiltà

La chiesa che ascoltava – La chiesa di Gotera, Etiopia


10/10/10

10.10.10 è una campagna speciale che si focalizza sulla promessa di ricordarci dei più poveri a 10 anni dall’impegno di tutti i paesi del mondo per dimezzare la povertà entro il 2015. Come cristiani vogliamo dichiarare che il cuore di Dio è per i più poveri e vogliamo ricordare ai nostri leaders gli impegni assunti nel 2000 per dimezzare la povertà nel mondo e che questo impegno venga mantenuto.

COSA FARE Cosa fare per la giornata del 10.10.10 [.doc] [.pdf]

Cosa sono gli obbiettivi del millennio [.doc] [.pdf]

Locandina del 10.10.10 [.doc] [.pdf]

Le nostre mani alzate [.doc] [.pdf]

L’impronta della tua mano [.pdf]