Ideaitalia - Nuova serie, Anno II · n. 29 · 9 novembre 2018

Al via la campagna evangelistica “My Hope”

6000 eventi programmati con 1700 chiese evangeliche coinvolte

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – E’ iniziata il 7 novembre e si protrarrà sino al 18 novembre la campagna evangelistica “My Hope” in collaborazione con la Billy Graham Evangelistic Association (BGEA) e a cui hanno aderito 1700 chiese evangeliche italiane sparse su tutto il territorio nazionale. Incentrata sulla proiezione del film “La croce”, la campagna consterà di circa 6000 eventi in cui il film sarà proiettato in luoghi di culto, cinema, circoli ricreativi, università, carceri, case private, ecc. e sarà seguito dall’annuncio dell’evangelo da parte di credenti locali.

 

Per la sua versatilità e adattabilità al contesto locale, oltre alla testimonianza fedele di molti anni di servizio da parte di Billy Graham, da poco scomparso, molte chiese evangeliche hanno risposto positivamente all’invito della BGEA e hanno collaborato in questo che si preannuncia come un evento nazionale importante non solo per l’evangelizzazione, ma anche per l’adesione di così tante chiese locali ad un progetto comune in nome dell’evangelo, nello spirito che è proprio anche dell’Alleanza evangelica. (CF)


Cordoglio per la morte del past. Domenico Tomasetto (1940-2018)

Un ricordo dell’Alleanza Evangelica Italiana

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – Il Consiglio Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana, venuto a conoscenza della morte del past. Domenico Tomasetto (1940-2018),  esprime cordoglio alla famiglia e alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia di cui Tomasetto è stato presidente dal 1994 al 2000. In quella veste, sono stati molti i contatti e le occasioni di incontro e di collaborazione con l’AEI. Come presidente della FCEI, Tomasetto è più volte intervenuto alle assemblee annuali dell’AEI portando il saluto e mostrando interesse per un dialogo fecondo tra le varie anime dell’evangelismo italiano.

Un punto alto e significativo di questo rapporto è stato il colloquio tenutosi  tra AEI e FCEI il 28 gennaio 2000 sul tema “La Bibbia, parola di uomini, parola di Dio”. Per l’occasione, le due delegazioni avevano preparato delle tesine per la discussione. In esse emergevano sia il comune richiamo alla Scrittura come fondamento della fede evangelica, ma anche la diversa comprensione dello statuto della Bibbia e il modo in cui essa esercita la sua autorità nella vita cristiana. Nel documento AEI si sottolineava che “ciò che la Scrittura dice, Dio dice” e va ricevuta in ubbidienza; in quello FCEI si argomentava che nella Bibbia incontriamo “una Parola da parte di Dio” che diventa “compagna di viaggio”.


Scuola e laicità: le attività religiose in orari “non coincidenti con le lezioni”

Una circolare del Provveditore di Caltanissetta e Enna

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – A seguito del convegno  del 24 ottobre su “Scuola e laicità” tenuto a Caltanissetta e della lettera dell’AEI al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Caltanissetta e Enna, in cui è stata portata all’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità scolastiche l’iniziativa del vescovo cattolico di Caltanissetta di visitare le scuole superiori della diocesi per parlare dei temi del Sinodo dei vescovi cattolici sui giovani in orario scolastico, il Dirigente ha emanato una circolare in cui ha richiamato la normativa vigente in materia di attività “integrative” e ha sottolineato il punto che esse devono essere svolte in orario non coincidente con le lezioni curriculari.

Nella lettera dell’AEI, infatti, si affermava che “In un regime di laicità minima, un vescovo potrebbe incontrare chi vuole, anche gli studenti: ma dovrebbe farlo fuori dall’orario scolastico e fuori dalle attività scolastiche, come qualunque altra figura religiosa interessata ad iniziative simili”. La speranza è che i dirigenti delle scuole coinvolte e il vescovo stesso rispettino le normative dello stato italiano e programmino le loro attività in modo rispettoso della laicità della scuola statale. (GM)


Settimana formativa della Leadership Development Initiative

Positiva l’esperienza di una stagista sponsorizzata dall’AEI

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – Positiva l’esperienza di una stagista evangelica di Pescara, sponsorizzata dall’Alleanza Evangelica Italiana, alla settimana di formazione della Leadership Development Initiative tenuta dal 20 al 26 ottobre a Barcellona. Riflettendo sulla sua esperienza, Vaide Kisonaite del Centro Cristiano Buon Samaritano ha detto: “Ho avuto il grande piacere di partecipare a LDI del 2018.  Il programma era molto intenso ma strutturato molto bene per apprendere il più possibile e per avere del tempo per il mentoring personale con i leader presenti. Ogni mattina iniziava con un culto presieduto da Jim Crooks che ci faceva riflettere sulla Parola di Dio e guidava in preghiera. I temi di LDI erano introdotti da Jay Eastman e Jim Crooks e toccavano i vari aspetti della conduzione. Il formato delle sessioni era molto attivo, tutti i partecipanti interagivano con interventi o domande, nessuno si sentiva escluso o meno importante. Il programma pomeridiano prevedeva altre sessioni. Un giorno è intervenuto Pablo Martinez, ex-presidente dell’Alleanza Evangelica Spagnola. Torno da questa esperienza rinforzata nel mio desiderio di mettere a disposizione ciò che Dio mi ha dato al servizio della chiesa”.

La Leadership Development Initiative è collegata allo European Leadership Forum che ogni maggio organizza una grande conferenza a Wisla in Polonia per leaders europei per incoraggiare la crescita di una generazione di giovani conduttori fedeli all’evangelo ed efficaci nell’azione. (CF)


Preoccupazioni per la libertà religiosa in Bulgaria

Un accorato appello dell’Alleanza Evangelica a riconsiderare la nuova legge

Roma (WEA-AEE-AEI), 8 novembre 2018 – Grave preoccupazione è stata espressa dall’Alleanza evangelica bulgara, sostenuta dall’Alleanza evangelica europea e mondiale, per il disegno di legge in discussione e che, se approvato, prevederebbe le seguenti misure capestro per la libertà religiosa:

-    solo cittadini bulgari possono svolgere attività liturgiche se sono stati formati in Bulgaria o in scuole approvate dallo stato;
-    solo gli ortodossi e i musulmani possono formare il loro clero e gestire scuole;
-    un cittadino straniero può predicare solo se in collegamento con un ministro bulgaro;
-    le donazioni dall’estero possono essere usate per costruire edifici e devono passare dall’approvazione del governo. I salari dei pastori non possono essere pagati con donazioni estere;
-    le attività religiose non possono essere svolte al di fuori di locali di culto designati;
-    solo i gruppi religiosi con più di 300 aderenti possono ricevere riconoscimento legale.
La nuova legge consegna allo stato bulgaro il diritto di interferire nella vita delle comunità di fede. L’Alleanza evangelica bulgara è convinta che la proposta di legge sia così sballata che nessun emendamento sia in grado di migliorarla. Dovrebbe essere semplicemente ritirata e la discussione dovrebbe ricominciare con il coinvolgimento delle comunità di fede. (CL)


Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP)

Aggiornamento del programma di incontri

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – All’interno dello Speciale Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata, il bollettino Ideaitalia (n. 27 del 24/10/2018) ha pubblicato alcuni materiali per orientare la preghiera in occasione dell’IDOP e in collaborazione con Porte Aperte e ACP. Alcuni incontri di preghiera si sono già tenuti a partire dal 4 novembre. Ecco di seguito il programma degli incontri futuri organizzati dai distretti dell’AEI in collaborazione con le chiese locali:

PARMA
11 novembre
Associazione Pace per tutti
Viale Fratti 31/C
Ore 17.00

ALBINIA (GR)
18 novembre
Uniti per servire
Strada statale Aurelia 391
Ore 10.00

PESCARA
24 novembre
Chiesa Apostolica
Via Colle Marino 179
Ore 18.00

CHIETI
25 novembre
Chiesa Gesù Salva
Via dei Frentani 50
Ore 16.30

MONTE DI PROCIDA (NA)
25 novembre
Chiesa evangelica Noi predichiamo Cristo risorto
Corso Umberto 100
Ore 10.00

TORINO
29 novembre
Chiesa MCE
Via Reiss Romoli 291
Ore 20.30

ROMA
1 dicembre
Chiesa evangelica pentecostale
Via del Grano 41
Ore 17.30

CATANIA
1 dicembre
Comunità evangelica Gesù Cristo è il Signore
Via Lainò 2
Ore 19.30

FIRENZE
2 dicembre
Chiesa battista
Via Cittadella 18/R
Ore 17.00

CESENA
16 dicembre
Chiesa evangelica battista
Via Romagna 268
Ore 16.00


Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (22)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Un appello dalla Giamaica (2012)

Cura del creato ed evangelo

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – Il tema della cura del creato è entrato gradualmente nel ventaglio di questioni discusse nel mondo evangelici internazionale. L’ultimo documento evangelico in ordine di tempo è ancora frutto del lavoro del Movimento di Losanna e si pensa come ad un prolungamento dell’Impegno di Città del Capo. Di quest’ultimo testo viene richiamata l’affermazione secondo la quale la cura del creato è sicuramente “una questione evangelica che rientra nella signoria di Cristo” (1.7.A). Essa è considerata come parte integrante della risposta all’evangelo di Gesù Cristo ed è elemento costitutivo della missione cristiana. L’amore per Dio e per il prossimo ci obbliga a “una responsabilità ecologica urgente e profetica”.

La seconda parte dell’appello è costituita da dieci richieste: l’impegno per uno stile di vita semplice, un solido lavoro teologico, il coinvolgimento della leadership della chiesa del sud del mondo, la mobilitazione di tutta la chiesa nel coinvolgimento di tutta la società, l’attivazione di missioni ambientali tra gruppi di persone non ancora raggiunti, azioni radicali per affrontare i cambiamenti climatici, principi sostenibili nella produzione alimentare, un’economia che funzioni in armonia con la creazione di Dio, dare a questo impegno espressioni locali e concrete, farsi portavoce di difesa profetica e riconciliazione guaritrice. (LDC)


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX