Evangelici in campo per alleviare l’emergenza (I): Sesto San Giovanni (MI)

L’opera di Sorgente di Vita APS

Roma (AEI), 15 aprile 2020 – ‘Sorgente di Vita APS’ è un’Associazione di Promozione Sociale, nata dal cuore della chiesa cristiana evangelica ‘Sorgente di Vita’ di Sesto San Giovanni (MI), curata dal pastore Samuele Pellerito, presidente delle ‘Chiese Elim in Italia’, per offrire servizi sociali gratuiti ai cittadini in stato di difficoltà. Durante questo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19, l’associazione, regolarmente registrata nell’Albo delle Associazioni del Comune di Sesto San Giovanni, ha offerto il proprio aiuto per collaborare con il Comune nelle seguenti attività:

  • Ritiro nelle farmacie e consegna dei farmaci presso i cittadini over 65 e le famiglie in difficoltà o che non possono effettuare il ritiro, opportunamente segnalate dal Comune di Sesto San Giovanni (MI);
  • Preparazione presso la propria sede di pacchi alimentari e relativa consegna degli stessi, una o più volte al mese, presso le famiglie indicate dai Servizi Sociali del Comune di Sesto San Giovanni (MI);
  • Preparazione di pacchi alimentari nella sede della ‘Croce Rossa’ e consegna a domicilio degli stessi presso le famiglie indicate dalla ‘Croce Rossa’ di Sesto San Giovanni (MI), in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.

Inoltre, nell’ambito del progetto ‘SestoAiutaSesto’ del Comune di Sesto San Giovanni, l’associazione ha dato vita quest’anno allo sportello informativo ‘SestoAccoglienza’ (attualmente momentaneamente fermo per l’emergenza Covid-19), per fornire informazioni sulla preparazione di documenti relativi per esempio a richieste di cittadinanza, cambi di residenza, tessera sanitaria, iscrizioni scolastiche, ma anche per essere un centro di ascolto e counseling.

Ascoltiamo le parole di Giovanni D’Ambrosio, uno dei volontari dell’associazione, di ritorno dalla distribuzione dei pacchi alimentari della Croce Rossa: “E' stato molto emozionante e toccante avere la possibilità di distribuire i pacchi alimentari per le famiglie indigenti, che erano stupite e grate di vedere dei volontari diversi da quelli della Croce Rossa. Ci siamo presentati come cristiani evangelici, e con diversi di loro è stato possibile scambiare qualche parola, incoraggiandoli e rassicurandoli che il Signore è vivo, è al nostro fianco e vuole benedire ognuno di noi. Abbiamo potuto lasciare loro una benedizione sia materiale che spirituale nel nome del nostro Signore Gesù. E' stato di grande benedizione per me poter andare, donare e testimoniare, e ringrazio il Signore per questa iniziativa, perché fare questo è ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno”. (SP)