A Roma si riflette sull’educazione cristiana

L’assemblea annuale del Comitato Insegnanti Evangelici Italiani

Roma (AEI), 10 luglio 2018 – Si è tenuta a Roma il 7 e 8 luglio scorso, presso la sede dell’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, l’ultima assemblea dei soci del Comitato Insegnanti Evangelici italiani, membro AEI. Le due giornate sono state dedicate in particolare allo studio e all’approfondimento del progetto cristiano di educazione.  Ripercorrendo i temi principali dall’opera di recente pubblicazione Saggi sull’educazione cristiana di Cornelius Van Til, si è svolto un lavoro di contestualizzazione rispetto alla cultura italiana e un esercizio di analisi e decostruzione della visione educativa dominante, delineando infine il significato, lo scopo, l’ambiente e l’antropologia bibliche per l’educazione.

Un tempo guidato da domande ha messo in evidenza gli elementi essenziali per la formazione dell’educatore cristiano, per poter pensare i pensieri di Dio dopo di Lui e costruire una pedagogia biblica che rifletta quella di Dio: la crescita personale ed ecclesiale e la formazione teologica sono due elementi imprescindibili per la professione dell’insegnante cristiano, che il CIEI si impegna a incoraggiare anche attraverso attività future. Infine si è dedicato del tempo alla condivisione delle esperienze scolastiche svolte durante l’anno e alla progettazione delle attività prossime dell’associazione.

L’associazione, che ha promosso con il patrocinio dell’Alleanza Evangelica italiana  le “Passeggiate della Riforma a Roma”, attività formativa gratuita per le scuole di Roma Capitale, nella primavera prossima sarà impegnata con un progetto simile in collaborazione con il Centro di Documentazione MEMO della città di Modena. Per chi volesse ricevere informazioni circa le attività associative può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (LS)