Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (15)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Dichiarazione di Akropong (2009)

Sulla teologia della prosperità

Roma (AEI), 13 giugno 2018 –  Uno dei fenomeni più eclatanti della religiosità contemporanea, soprattutto diffuso nel Sud del mondo, è la teologia della prosperità: l’insegnamento secondo cui le benedizioni materiali siano un segno automatico ed immediatamente esigibile della fede autentica. La promessa di ricchezza e salute, qui ed ora, tutta e subito, fa molti adepti e suscita molte aspettative, troppo spesso frustrate da delusioni e segnate da comportamenti immorali.

Questa dichiarazione è frutto di due convegni di studio promossi dal Movimento di Losanna nella città di Akropong (Ghana) convocati per trattare il tema della prosperità e per offrire piste bibliche, teologiche, pastorali e missiologiche che aiutino la chiesa globale a non essere irretita nella trappola della millantata prosperità.

La dichiarazione, riconoscendo gli aspetti biblici della promessa di benedizione (anche materiale) rivolta al popolo di Dio, mette in guardia da unilateralismi, estrapolazioni, mistificazioni della prosperità elevata ad assoluto idolatrico al cui altare sacrificare tutto il resto. La dichiarazione richiama alla sobrietà biblica secondo cui, sino al compimento finale del piano di Dio, la realtà del popolo cristiano sarà sempre segnata anche da sofferenze, malattie e prove, nel bel mezzo della promessa di Dio a sostenere i suoi figli in qualunque prova affrontino. (LDC)