Evangelici e informazione attraverso la lente di Ideaitalia

Una tesi di laurea magistrale sul periodico dell’Alleanza Evangelica Italiana

Roma (AEI), 28 marzo 2018 – La storia di Ideaitalia come chiave di lettura del rapporto tra evangelici ed informazione in Italia. Questo il fuoco della tesi di laurea magistrale in giornalismo discussa oggi all’Università Roma Tre da parte di Chiara Lamberti, redattrice del nostro bollettino. Partendo dal modo in cui le principali testate della carta stampata italiana hanno trattato il centenario della nascita di Lutero (1983), quello di Calvino (2009) e quello della Riforma (2017), Lamberti ha messo in evidenza come il messaggio della Riforma sia passato attraverso letture parziali, spesso affidate ad intellettuali o ecclesiastici cattolici, talvolta costellate di inesattezze se non proprio di errori grossolani.


 
Nella seconda parte della tesi, Lamberti ha tracciato un profilo storico e giornalistico di Idea-Ideaitalia (1976-2018), bollettino dell’AEI, valorizzando quindi il lavoro svolto negli ultimi 40 anni dal servizio informazioni dell’Alleanza nel far circolare notizie del mondo evangelico internazionale e nazionale, oltre ad essere un organo attraverso il quale gli appuntamenti istituzionali dell’Alleanza (Settimana di preghiera, Giornata della memoria, IDOP, ecc.) e le iniziative dell’AEI nei svariati campi sono stati promossi.

La redazione di Ideaitalia si congratula con la dott.ssa Chiara Lamberti per questo serio lavoro di ricerca che incoraggia a guardare al servizio offerto dal nostro bollettino con un senso di gratitudine e ci sfida a migliorarlo sempre più.