Al G8 un importante incontro tra organizzazioni cristiane

COEVEMA e L'Alleanza Evangelica Italiana (AEI), con l'auspicio della Sfida di Michea, organizzano un incontro con tutte le organizzazioni cristiane presenti a L'Aquila.

A L'Aquila, città profondamente colpita dal tragico terremoto, dove a breve si svolgeranno i lavori del G8, l'AEI e COEVEMA organizzano un incontro pubblico il 7 luglio 2009 – alle ore 15.45 – Sala Conferenze ANCE, Via Alcide De Gasperi, 60 L'Aquila – dove presentare l'impegno degli evangelici italiani a favore delle persone colpite dal terremoto, della ricostruzione e della ricerca del bene della nazione.

C'è speranza dopo un terremoto del genere? Cosa significa ricostruire in un contesto dove molto è stato distrutto? Quali opportunità e quali sfide emergono quando le fondamenta sono scosse? Siamo consapevoli che i temi in discussione e i contenuti proposti saranno centrali per il superamento della crisi economica, il ristabilimento della giustizia, la protezione degli ultimi, la cura dell'ambiente. Impegnati nella ricerca dell'integrità e della giustizia, nello sviluppo e nella diffusione di una missione cristiana olistica, COEVEMA e l'AEI vogliono incoraggiare una serena riflessione su questi temi.

COEVEMA e l'AEI hanno collaborato il giorno 20 Giugno 2009 all'organizzazione della visita e degli incontri con Joel Edwards, direttore internazionale della Sfida di Michea, a L'Aquila. Joel Edwards è stato anche relatore di una significativa conferenza pubblica al Palazzo della Provincia di Pescara, sul tema, “Oltre l'emergenza una prospettiva globale per il cambiamento”.

Commentando la sua visita in Italia, Joel Edwards afferma “molte organizzazioni cristiane saranno presenti al G8. Forse la cosa più grande che possono fare è sostenere il coraggio e l'impegno di quei cristiani locali che rimarranno sulla scena anche quando tutti ritorneranno a casa”.

COEVEMA, Coordinamento Evangelico Emergenza Abruzzo, è un'opera interdenominazionale evangelica (www.coevema.org) nata come risposta cristiana alle emergenze che il terremoto e la sua forza distruttiva ha prodotto a L'Aquila e in Abruzzo; il suo servizio nelle tendopoli, nell'assistenza e nella ricostruzione è da molti riconosciuto come luminoso esempio di compassione e giustizia. L'Alleanza Evangelica Italiana, organismo di comunione e di collegamento dell'evangelismo italiano, ha collaborato fin dal suo nascere con COEVEMA ed ha, tra le altre cose, promosso una raccolta fondi nazionale a favore del suo servizio.

Roma, 26 Giugno 2009