Settimana Internazionale di Preghiera 2024

Echi dai distretti AEI

Roma (AEI), 24 gennaio 2024 – La Settimana Internazionale di Preghiera (SIP) dell’Alleanza Evangelica, primo appuntamento istituzionale dell’anno, ha registrato diversi incontri di preghiera (dal 14 al 21 gennaio) nei vari distretti AEI. Il tema “Insieme in missione – Celebrando Dio per e attraverso il Patto di Losanna (1974-2024)” è stata un’occasione per riprendere e fare conoscere questo documento così importante per l’evangelicalismo internazionale, ma ancora sconosciuto a molti. L’occasione ha visto aggregarsi e collaborare insieme diverse chiese evangeliche che hanno accolto con entusiasmo l’opportunità per ritrovarsi insieme e pregare. Il programma è stato curato dalla Commissione teologia e dialogo dell’Alleanza Evangelica Italiana.

Nel Distretto Nord-Ovest numerosi gli incontri tra le province di Milano e Torino, così come nel Distretto Campania incontri di preghiera si sono tenuti nella provincia di Napoli e Salerno.

È stata l’occasione per sottolineare la necessità di rimanere fedeli all’unità biblica facendo attenzione alle campane ecumeniche della Settimana ecumenica di preghiera organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese e dalla Chiesa cattolica. Questa iniziativa è altra cosa rispetto alla SIP in quanto è basata su una diversa visione dell’unità e, in fondo, del vangelo.

Nel Distretto Nord-Est incontri di preghiera congiunti si sono tenuti a Trento, Rovereto, Vicenza e Padova. Nel Distretto Centro-Nord la celebrazione della SIP si è aperta con gli incontri organizzati nella città di Ferrara. Numerosi gli appuntamenti in Romagna: i credenti delle chiese locali hanno aperto tutte le sere le proprie case fra Imola, Castel Bolognese e Faenza, rinsaldando il senso di comunità ed esponendo molti alle istanze del Patto di Losanna. A Modena e provincia sono state organizzate numerose serate di preghiera consolidando la comunione fraterna. “Con gratitudine anche quest’anno abbiamo potuto partecipare attivamente alla settimana internazionale di preghiera di Alleanza Evangelica. Gli articoli trattati sono stati incoraggianti, hanno ravvivato la nostra fede nella Sua Parola, nel continuare ad essere sempre più uniti alla chiamata della nostra Grande Missione” sono le parole con cui Emanuela ha testimoniato la sua esperienza.

Nel Distretto Centro due incontri tra chiese evangeliche si svolti nella città di Roma presso il quartiere Basilica S. Paolo e in zona Castelli Romani. Entrambi gli incontri ben partecipati sono stati l'occasione per pregare per l'impegno insieme nell'evangelizzazione della città di Roma e provincia, per i vari ministeri diaconali, per le opere di formazione e in vista del giubileo AEI e Seul 2024 per una rinnovata fedeltà all'evangelo. Anche in Abruzzo la settimana è stata ricca di incontri con alcune chiese locali di diverse denominazioni evangeliche, che si sono alternate nell’ospitalità e nelle visite. Otto gli appuntamenti organizzati tra Pescara, Chieti e Isola del Gran Sasso (AQ). È stato un momento importante in particolare per nuovi alleati e per ravvivare le relazioni tra le comunità che hanno colto l’occasione per ringraziare l’AEI con l’auspicio di programmare momenti di evangelizzazione comune nella regione.