Evangelici italiani per il Pakistan (I): sit-in di preghiera davanti all’Ambasciata

Per dare voce alla chiesa evangelica sotto attacco

Roma (AEI), 29 agosto 2023 – Si è svolto sabato 26 agosto l’annunciato sit-in di preghiera davanti all’Ambasciata del Pakistan a Roma. Cinquanta persone hanno partecipato al sit-in in rappresentanza di chiese evangeliche romane e di chiese pakistane in Italia (Trento, Bologna, Roma).

Nelle scorse settimane, infatti, nel Punjab pakistano vi sono stati episodi di tortura e molestia contro cristiani, incendio di abitazioni, bibbie sono state messe a fuoco e già oltre 25 chiese cristiane sono state bruciate o distrutte. Tra esse numerose chiese evangeliche ed anche una chiesa cattolica. La settimana scorsa ulteriori atti di violenza verso cristiani si sono verificati in altre località: in particolare a Madina Town, Sargodha e Sahiwal, ed ulteriori sviluppi preoccupanti si registrano anche a Karachi.

Dopo gli interventi di evangelici pakistani che hanno illustrato quanto è avvenuto, vi sono stati vari momenti di preghiera pubblica per la nazione pakistana, le sue autorità, la popolazione, la chiesa evangelica. Si è pregato per la difesa della libertà religiosa e delle minoranze.

Da anni l’Alleanza Evangelica Italiana sostiene la chiesa perseguitata anche con sit-in di preghiera davanti alle Ambasciate dei Paesi in cui i cristiani subiscono minacce o angherie. Si tratta di una forma pubblica di testimonianza che accompagna alla preghiera anche l’azione visibile di sostegno e che spesso sfocia in un contatto diretto con le Autorità del Paese.