Evangelici italiani per il Pakistan (III): incontro alla Farnesina con rappresentanti del Governo italiano

L’Alleanza Evangelica Italiana insieme a ONG evangeliche

Roma (AEI), 29 agosto 2022 – L’Alleanza Evangelica Italiana, in cooperazione con ONG evangeliche impegnate per la chiesa perseguitata, nella giornata di lunedì 28 agosto è stata ricevuta al Ministero degli Esteri dal Direttore Centrale per i Paesi dell’Asia e Oceania, dott.ssa Alessandra Schiavo. Nella delegazione il presidente Giacomo Ciccone, la vicepresidente Lucia Stelluti, Damaris Marletta e Oreste Ponticiello della commissione Libertà Religiosa, Latif Jacob (Pak o Hind Association) e Giovanni Tagliaferri (ACP Italia).

L’incontro si è concentrato in particolare sulla delicata situazione in Pakistan: l’Alleanza, dopo aver riportato gli esiti del colloquio avuto nell’ambasciata pakistana sabato 26 Agosto, ha condiviso notizie aggiornate fino a poche ore prima delle famiglie direttamente colpite, focalizzandosi poi su alcune situazioni ad altissimo rischio e consegnando report aggiornatissimi di Porte Aperte sul paese centro-asiatico. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla situazione delle richieste di asilo di pakistani presenti in Italia.

La discussione si è poi spostata su altri paesi della regione asiatica ad alto rischio di persecuzione religiosa e dove la maggioranza dei cristiani presenti sono evangelici: in questi contesti la rete internazionale dell’Alleanza Evangelica può fornire “notizie dal campo” oltre che cooperare con il Governo italiano per un’azione incisiva e coordinata.

La ministra plenipotenziaria, Alessandra Schiavo si è dimostrata molto attenta alle istanze dell’Alleanza Evangelica ribadendo anche il desiderio di una proficua collaborazione continuativa.

A margine dell’incontro la vicepresidente AEI Stelluti ha dichiarato: “Abbiamo sempre sognato che l’Alleanza Evangelica unitamente alle ONG impegnate in favore della chiesa perseguitata, possano impegnarsi congiuntamente sia nell’azione di advocacy, sia attraverso la preghiera IDOP (Giornata di Preghiera per la Chiesa Perseguitata) istituita da molti anni dalla Alleanza Evangelica Mondiale. Oggi qui si è concretizzata la prima parte di questo desiderio, visto che in questa circostanza e in diversi modi Porte Aperte, Voice of The Martyrs e ACP hanno cooperato con l’Alleanza. Siamo desiderosi di poter continuare tale proficua collaborazione in futuro ed anche attraverso sinergiche iniziative di preghiera IDOP”.