Partono anche in Italia i “Gruppi d’impatto” del Movimento di Losanna

In vista della conferenza europea del 2021

Roma (AEI), 22 dicembre 2020 – A novembre 2021 si terrà a Wisla, Polonia, la Conferenza del Movimento di Losanna a dieci anni dall’Impegno di Città del Capo. Sarà l’occasione, per i leader evangelici europei, di conversare e condividere quello che sin qui è stato fatto e quello su cui c’è ancora da lavorare nel nostro continente in particolare. Saranno 800 gli invitati a partecipare dal vivo, ma il Movimento di Losanna ha pensato al modo di ampliare in modo esponenziale la partecipazione, il coinvolgimento e la chiamata all’azione.

Ogni partecipante è stato infatti invitato a formare un gruppo di una decina di persone interessate all’avanzamento del regno di Dio nel proprio Paese e sul proprio territorio per ampliare la conversazione in modo che molte più persone possano partecipare all'ascolto, alla riflessione e alla condivisione di ciò che Dio sta facendo in Europa. L’ intento è quello di prendere le idee e le proposte che verranno generate da questi “Gruppi d’impatt” (Impact groups) alla Conferenza e trasformarle in azioni concrete che avranno un impatto sulle comunità locali negli anni a venire.

Tra gli altri partecipanti italiani invitati alla Conferenza del 2021, Damaris Marletta ha raccolto la sfida e ha formato un gruppo di circa 13 persone con l’intento di far conoscere ed elaborare i temi sollevati dal Movimento di Losanna (Il “Patto di Losanna” del 1974; Il “Manifesto di Manila” del 1989 e l’“Impegno di Città del Capo” del 2010). Il gruppo, che si incontrerà con cadenza mensile, sarà impegnato nello studio dei materiali inviati dal Movimento, nella preghiera per l’Europa e l’Italia e nel formulare proposte per la chiesa italiana ed europea. La preghiera è che questi gruppi, in giro per l’Europa, favoriscano l’alfabetizzazione diffusa dei documenti di Losanna e incoraggino risposte di rete e sostenibili alla sfida di promuovere una testimonianza evangelica vigorosa. (CL)