Altro container di aiuti in spedizione in Turchia

Prosegue l’azione coordinata tra Bethel Italia e l’Alleanza Evangelica

Roma (AEI), 19 agosto 2023 – Dopo il primo container spedito lo scorso mese è in preparazione un nuovo container – questa volta doppio, da 40 piedi – che verrà prelevato nei prossimi giorni per poi raggiungere via mare il porto di Mersin, e proseguire a terra fino alla città di Gaziantep, all’interno della regione pesantemente colpita dal terremoto del febbraio scorso e dove anche la settimana scorsa è stata registrata un’altra pesante scossa nella zona di Malatya (200 km a nord). Il carico in preparazione porterà ulteriori 14 tonnellate di beni comprendendo alimenti, vestiti, coperte, parafarmaci, materiale elettrico, prodotti per igiene personale ed altri beni di prima necessità.

La cooperazione con l’Alleanza Evangelica turca sta quindi proseguendo in questo campo importante umanitario dopo che l’AEI a più riprese negli ultimi anni si è occupata di problemi di persecuzione religiosa riscontrati nel paese transcontinentale, e dopo che nel 2009 l’AEI invitò il presidente dell’AE turca alla propria assemblea federale. I contatti con i referenti del luogo sono continui.

L'ente di beneficenza Bethel Italia ha disposto la sua massiccia rete di raccolta sul territorio nazionale, riuscendo a concentrare i beni in un unico magazzino in Puglia. L’Alleanza Evangelica Italiana sta favorendo le operazioni facendosi anche carico di buona parte delle spese di trasporto.