Assemblea del Giubileo (V): costituito il Forum degli Enti di formazione teologica

Un frutto dello “spirito” dell’Alleanza Evangelica

Roma (AEI), 13 maggio 2024 – Già nel 2022, Ideaitalia aveva dato notizia di un un articolo (“L’arcipelago formativo evangelico” di Laura Caffagnini, Il Regno 2020) in cui ben cinque istituti di formazione evangelica in Italia, indipendentemente l’una dall’altra, avevano indicato l’Alleanza evangelica come famiglia spirituale di riferimento. Ciò significa che anche in Italia esiste una crescente consapevolezza del ruolo storico che l’Alleansa ha avuto nel rappresentare il mondo evangelico traversale alle appartenenze denominazionali.

A seguito di quell’articolo, la Commissione teologia e dialogo dell’AEI ha convocato un tavolo tra gli enti evangelici di formazione in cui si è proficuamente discusso della possibilità di istituire un forum per promuovere conversazioni su argomenti di interesse comune nel delicato ed importante campo della formazione. In occasione dell’assemblea federale dell’AEI, il Forum è stato costituito con un regolamento interno. In esso si dice che il Forum “ha come obbiettivo di formare una piattaforma di incontro, dialogo e, ove possibile, di collaborazione fraterna nel campo della formazione, della ricerca e della testimonianza evangelica”.

Il Forum è stato costituito dallo European Nazarene College Italia, l’Istituto Biblico Evangelica Italiano, l’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione, la Shepherd International University, il Corso superiore di cultura biblica, l’Accademia teologica italiana. All’interno del Forum, l’AEI avrà un rappresentante ex officio. Il Forum è aperto a tutti gli enti evangelici di formazione interessati a farvi parte sulla base del Regolamento approvato.