L’eredità di Ratzinger e gli evangelici

Un papa distante dalla fede biblica

Roma (Ideaitalia), 1 gennaio 2023 – Probabilmente nessun papato nella storia recente ha avuto un impatto così esteso e culturalmente profondo come quello di Benedetto XVI. Universalmente se ne riconoscono l’indubbia statura intellettuale, la sollecitazione morale e il calibro spirituale.

Eppure, Ratzinger e la sua teologia, rimangono semplicemente espressione di un robusto cattolicesimo, molto distante e differente dalla fede biblica ed evangelica.

Il cattolicesimo romano non è uguale alla fede evangelica con qualche dottrina diversa. Il cattolicesimo è un modo alternativo di pensare la fede, il vangelo, il cristianesimo, la vita e la società. È un sistema che intreccia e lega l’autorità della Scrittura con la tradizione, sminuendo la prima per sacralizzare la seconda.

L’approccio cattolico alla dottrina della chiesa poi, in un modo profondamente alieno a quello della fede evangelica, tende a assolutizzare la chiesa stessa, vincolandola ad una impossibilità di reale riforma. Sono diversi gli assiomi, le strutture e le prospettive. E rimangono tali anche se le parole a volte sono simili.

L’eredità che Benedetto XVI lascia è quella di un grande teologo cattolico, chiamato a servire con lungimiranza la sua chiesa in circostanze non sempre facili. Ratzinger ha cercato di governare la dinamica di “aggiornamento” figlia del Concilio Vaticano II, cercando di puntellare la struttura dogmatica del Cattolicesimo, ma pure confermandone l’impianto e mai denunciandone le contraddizioni strutturali.

E nel rispetto delle differenze, seppur disinteressati ad illusorie scorciatoie ecumeniche, come evangelici che vivono in un contesto a maggioranza cattolica, continueremo a interagire anche con tale patrimonio, certi che il confronto franco nel rispetto reciproco, il dialogo autentico e, laddove possibile, la cobelligeranza – lottare assieme per obiettivi sociali comuni - saranno ancora gli strumenti per cercare il bene della nostra nazione.

Tra i documenti dell’AEI sul cattolicesimo sono da segnalare:

Orientamenti evangelici per pensare il cattolicesimo” (1999)

Evangelici italiani sul cattolicesimo contemporaneo” (2014)