Fratello Andrea (1928-2022), fondatore di Porte Aperte

Il “contrabbandiere di Dio” al servizio della chiesa perseguitata

Roma (AEI), 28 settembre 2022 – Il 27 settembre 2022 torna alla casa del Padre Anne Van derBijl, meglio noto come Fratello Andrea, fondatore dell’agenzia missionaria Porte Aperte/Open Doors, uno degli evangelisti e missionari più influenti del secolo scorso. La sua autobiografia, Il Contrabbandiere di Dio, ha ispirato generazioni di cristiani ed è divenuto un bestseller internazionale vendendo ben oltre 10 milioni di copie in più di 35 lingue.

Nel 1955, in piena Guerra Fredda, animato da una fervente chiamata missionaria si recò con una delegazione olandese al Festival Mondiale della Gioventù Comunista in Polonia, dove scoprì una Chiesa dietro la Cortina di Ferro, oppressa e perseguitata,in disperato bisogno di Bibbie. Questa scoperta segnò gli umili inizi di Porte Aperte, spingendolo ad organizzare una rete clandestina di contrabbando di Bibbie e letteratura cristiana che crebbe rapidamente negli anni seguenti.

Si stima che Fratello Andrea abbia visitato 125 Paesi e percorso più di un milione di chilometri nei suoi viaggi per predicare il Vangelo e stare al fianco dei perseguitati, spingendo la sua missione verso i più isolati e abbandonati. Fu tra i primi nel secolo scorsoa guardare al mondo islamico come frontiera missionaria, recandosi soprattutto in Medio Oriente e in Asia Meridionale, avviando la formazione di un’intera generazione di leader cristiani ex musulmani, che oggi sono l’ossatura di una Chiesa viva e fiorente in terre islamiche di forte persecuzione.

Ha plasmato i valori fondanti di Porte Aperte nell’aderenza alla Parola di Dio, sfidando tutti noi a riscoprire ogni giorno il potere sia della Bibbiache della preghiera. Da molti anni aveva organizzato una sana transizione della sua leadership, segnando anche in questo il suo percorso di servo umile e al contempo audace.

Fratello Andrea è stato sposato per 59 anni con Corry, scomparsa nel 2018. Lascia 5 figli e 11 nipoti, oltre che a un’eredità di ispirazione e di devozione a Dio, al Grande Mandato e ai perseguitati, e un ministero, Porte Aperte, solido e in crescita. (Cristian Nani)

A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX