Non solo riforme tecniche, ma una “riforma” è necessaria

Il Presidente dell’AEI sulle elezioni del 25 settembre

Roma (AEI), 2 settembre 2022 – Il presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, Giacomo Ciccone, in un’intervista rilasciata ad Evangelical Focus, ha parlato delle imminenti elezioni in Italia. Nonostante i partiti ed i volti in campo non si siano quasi per nulla rinnovati, la campagna elettorale che il nostro Paese sta vivendo in questi giorni è molto accesa. Il fallimento della legislatura, dopo tre tentativi di governo, ha generato un malcontento diffuso nella popolazione e sembra aver spostato l’asse del consenso verso la destra.

In questo clima la crisi dei partiti che ormai va avanti da molti anni sembra essersi esasperata. Decine di micropartiti rappresentano la frammentazione culturale del paese vittima di un forte personalismo e accoppiata ad un sistema elettorale complesso.

Nonostante una riforma della legge elettorale e del sistema partitico sia auspicabile e desiderata, Ciccone ribadisce che una vera soluzione non è solo 'tecnica', ma che c’è bisogno di una profonda riforma della cultura e della comunità. Ciccone ha anche ricordato che la frammentazione generale causata dalla politica ha raggiunto anche le chiese evangeliche che mancano di visione rispetto alla politica. Rispetto a questo problema Ciccone ha ricordato come l’AEI negli ultimi due decenni abbia provato a promuovere un’alternativa sociopolitica che trae nutrimento dal Vangelo.

Il documento "Per il bene dell'Italia" (2008) o l’impegno per la libertà religiosa, la famiglia, la separazione tra Chiesa e Stato e il pluralismo sociale, ne sono esempi. L’AEI negli anni ha dimostrato di essere aperta ad interagire con la politica, senza essersene dipendente, né mostrandone dipendenza o superiorità. Infine, il Presidente ha invitato a pregare attivamente tutti gli evangelici del mondo che stanno ponendo attenzione alle elezioni italiane affinché il Signore favorisca una riforma spirituale e culturale che coinvolga anche la politica.