Sulle tracce della Riforma protestante a Napoli

Tenuta la prima Passeggiata della Riforma nella città partenopea

Roma (AEI), 27 giugno 2022 – Venticinque persone hanno preso parte alla prima Passeggiata della Riforma a Napoli, tenuta il 25 giugno nelle vie del centro della città partenopea. La Passeggiata è stata un’occasione unica per ascoltare la storia della Riforma a Napoli tra le strade e gli ambienti che videro protagonisti coloro che, leggendo la Bibbia e credendo, videro la loro vita cambiata.

Chi furono queste persone che si avvicinarono alla Riforma? Tra gli aristocratici è da annoverare il marchese di Vico Galeazzo Caracciolo, Mario Galiota, Ferrante Brancaccio, le gentildonne Giulia Gonzaga, la marchesa di Pescara Vittoria Colonna, Caterina Cibo, Maria d’Aragona, appartenenti della famiglia D’Avalos; tra gli intellettuali Scipione Capece, Marco Antonio Flaminio, la stessa Vittoria Colonna ed il suo conoscente Michelangelo Buonarroti. Tra gli ecclesiastici spiccano il generale dei cappuccini Bernardino Ochino, il priore agostiniano Pietro Martire Vermigli, il cardinale Pole, il benedettino Germano Minadois, il proto notaro apostolico Pietro Carnesecchi. L’elenco potrebbe essere molto più lungo.

La Passeggiata è una bella occasione per rievocare queste vicende visitando i luoghi che li videro protagonisti. Prossimo appuntamento per la Passeggiata è il 24 settembre 2022, con inizio alle ore 10.00, con ritrovo al Duomo di Napoli. Chiunque può partecipare (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).