Assemblea AEI (I): la testimonianza evangelica tra fedeltà e responsabilità

Si è svolta l’assemblea federale a Secondigliano (NA)

Roma (AEI), 30 maggio 2022 - Si è tenuta sabato 28 maggio 2022 presso la Chiesa Evangelica Pentecostale - Ministero Cristiano Secondigliano – Napoli, l’assemblea federale dell’Alleanza Evangelica Italiana. Dopo il benvenuto del past. Christian Parisi della chiesa di Secondigliano, i lavori sono stati presieduti da Lucia Stelluti, vicepresidente AEI. Tra i punti all’ordine del giorno, la relazione di presidenza esposta da Giacomo Ciccone, presidente AEI, ha rendicontato sulle attività dell’Alleanza nel corso del 2021, un anno ancora caratterizzato dall’impatto della pandemia in cui non sono mancati i servizi dell’AEI alla fratellanza evangelica italiana tramite gli appuntamenti istituzionali (la Settimana Internazionale di Preghiera, la Domenica della Missione, la Domenica del Rifugiato, la Domenica della Memoria e il Giorno Internazionale di Preghiera per la Chiesa Perseguitata – IDOP). All’inizio della relazione, il presidente Ciccone ha voluto ricordare Elio Milazzo (1923-2021), primo presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana e figura di spicco dell’evangelismo italiano.

Le relazioni dei vari distretti hanno messo in evidenza sia la vitalità dell’Alleanza sul territorio sia le criticità proprie di un organismo di cooperazione evangelica. Di rilievo è stata la presentazione di una nuova iniziativa a Napoli: la “Passeggiata della Riforma a Napoli” che si propone di valorizzare la memoria del movimento evangelico a Napoli tramite una camminata nel centro storico.

A conclusione dell’assemblea, il pastore Michele Romeo ha condiviso una meditazione biblica dal profeta Ezechiele ricordando la sfida di vivere un tempo di crisi ricevendo la parola di Dio e testimoniandola intorno, con la certezza di avere la mano del Signore su di noi. Con la ratifica di nuovi soci individuali e chiese che si vanno ad aggiungere alla già significativa base associativa, con la sua storia quasi cinquantennale al servizio dell’unità evangelica, con le sue molteplici attività intrecciate all’evangelismo internazionale, l’Alleanza Evangelica Italiana è un organismo cruciale per guardare al futuro della testimonianza evangelica italiana con realismo e speranza.