“Scegliamo la vita”

La manifestazione per la promozione della vita si apre ad un maggiore pluralismo.

Roma (AEI), 26 maggio 2022 – Sabato 21 maggio a Roma si è svolta la manifestazione nazionale "scegliamo la vita". Più di 5.000 partecipanti hanno preso parte al corteo, partito da Piazza della Repubblica è giunto fino a San Giovanni in Laterano, per sostenere la difesa e la promozione della vita, che va tutelato dagli albori sino alla morte. Di fronte alle pressioni culturali e le iniziative legislative di introdurre forme di eutanasia nella legislazione italiana, questa manifestazione ha voluto affermare positivamente il valore della vita.

Più di 100 associazioni hanno aderito alla marcia. La presenza di qualche associazione evangelica e dell’Unione delle Comunità Islamiche in Italia è un segnale importante, che avrebbe avuto una maggiore rilevanza socio-politica se questo “pluralismo” si fosse non solo riconosciuto dalle loro bandiere, ma se le loro voci si fossero anche sentite sul palco.

Come AEI ci auguriamo che possa essere così nelle prossime occasioni. Parlare in favore della vita si può fare anche a partire da posizioni di fede differenti, portando contributi differenti e testimoniando vissuti differenti; lanciando un messaggio forte al nostro paese sull’urgenza di sostenere, dichiarare e tutelare i valori in cui si crede in modo libero e nel dialogo, testimoniando che la difesa di un ideale può avvenire in modo pacifico e con la volontà di collaborazione tra le diverse componenti della società.