Solidarietà evangelica per l’Ucraina

Numerose iniziative evangeliche a sostegno del popolo ucraino

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – Anche in Italia in questi giorni di apprensione, dolore e sofferenza per la guerra in Ucraina si moltiplicano tra gli evangelici iniziative di preghiera ed azione in favore del popolo ucraino. Tra le iniziative delle chiese segnaliamo il digiuno organizzato dal movimento Nuova Pentecoste (25 febbraio), la preghiera nazionale della Chiesa Apostolica in Italia (27 febbraio) e l’appello alla preghiera delle Chiese Elim in Italia.

ACP Italia, attraverso il suo braccio internazionale, è attivo sui confini rumeno-moldavo e polacco per portare sostegno e cura ai numerosi rifugiati in arrivo dall’Ucraina. Dall’Italia stanno partendo due gruppi missionari mentre sono stati organizzati 5 diversi punti di raccolta di derrate, indumenti, coperte ed altri beni di prima necessità https://acphumanitarianaid.it/ucraina/.

Il Centro Cristiano Il Buon Samaritano di Pescara, in ragione degli stretti rapporti fraterni intessuti nell’ultimo decennio in tutta l’Ucraina, ha lanciato una raccolta fondi che verrà interamente devoluta a chiese evangeliche ucraine per poi essere distribuiti dai responsabili locali alle famiglie secondo necessità (IBAN: IT85K0306915504074000003984, Intestato: Centro Cristiano Il Buon Samaritano, causale: Raccolta Ucraina).

Anche l’ente di beneficenza evangelico Bethel Italia si è mobilitato per raccogliere derrate, medicinali ed altri beni in diversi punti di raccolta per poi trasportarti in centri di accoglienza allestiti per i rifugiati ucraini. Allo scopo si può utilizzare un apposito numero verde: 800-608529.