Fare rete per incoraggiare la fondazione di chiese

L’AEI presente agli incontri periodici a Roma

Roma (AEI), 24 gennaio 2022 – “L’Alleanza Evangelica Italiana crede che la fondazione e la moltiplicazione di chiese sia uno strumento essenziale per l’avanzamento dell’opera dell’Evangelo nel nostro paese e che abbiamo bisogno di affrontare questo impegno nell’unità dello Spirito, proprio facendo rete”. Con queste parole Lucia Stelluti, vice presidente AEI ha voluto commentare la propria partecipazione all’incontro che si è tenuto lo scorso 17 gennaio presso l’ICED di Roma, durante il quale - come avviene regolarmente ormai da qualche anno - pastori, diaconi e missionari già coinvolti insieme alle proprie chiese in progetti di fondazione, o interessanti alla fondazione di chiese in città, si riuniscono per pregare gli uni per gli altri, condividere motivi di incoraggiamento e una visione comune, e portare avanti progetti comuni che favoriscano la fondazione di chiese.

Durante l’incontro è stato ricordato il progetto editoriale in corso nato dal desiderio della rete: la traduzione in italiano del libro di Timothy Keller, Center Church. Un altro breve momento è stato dedicato alla presentazione di alcuni libri per riflettere sulla vita della chiesa nel nostro contesto, sulle sfide a cui è sottoposta e sul ruolo di servizio della leadership.

Ospite speciale della serata Walter Wood, pastore a Cincinnati (Ohio-USA) per 21 anni, coinvolto con il ministero di City to City fino al 2020 e ora con Europe City Partners, che ha condiviso notizie di numerose reti per la fondazione di chiese in tutta Europa ma ha anche sollecitato i presenti a riflettere sui rischi connessi a questa opera quando l’Evangelo di Cristo smette di essere centrale.

Nel corso della serata sono stati condivisi aggiornamenti accompagnati da momenti di preghiera per due progetti di fondazione di chiesa in corso in due quartieri della città di Roma: nel quartiere Due Leoni e nel quartiere Trionfale.

All’incontro era presente anche il Coordinatore distrettuale Davide Bogliolo che ha portato una testimonianza dell’appuntamento appena concluso della Settimana Internazionale di Preghiera AE, incoraggiando i presenti a fare tesoro anche di queste opportunità di comunione tra chiese nella città. Gli appuntamenti istituzionali dell’AEI sono infatti degli strumenti a nostra disposizione per vivere l’unità dei nati di nuovo in Cristo che può generare un movimento sincero per la moltiplicazione della testimonianza evangelica nelle nostre città in Italia attraverso la fondazione di chiese.