Una targa dedicata a Fanino Fanini (1520-1550) a Ferrara

Un convegno e una cerimonia pubblica per arricchire la memoria evangelica

Roma (AEI), 13 settembre 2021 – Il 17 settembre 2021 a Ferrara, cinquecento (e uno) anni dopo la morte di Fanino Fanini (1520 –1550) si terrà un convegno pubblico e sarà scoperta una targa di marmo nella piazza principale della città in cui fu ucciso il martire evangelico. Fanino Fanini, fornaio di Lugo ma imprigionato a Ferrara, credeva nel Vangelo per la sola grazia di Dio, con una fede personale al di sopra e al di fuori della mediazione della chiesa romana. Per la sua coraggiosa predicazione evangelica pagò con la vita, come molti altri. La sua prigionia, il suo processo e la sua esecuzione furono al centro di notevoli attenzioni nella corte ferrarese.

Alle 10.00 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea si terrà il Convegno,a cui parteciperanno in veste di relatori i professori Antonella Cagnolati, Pietro Bolognesi e Leonardo De Chirico. Al convegno seguirà alle ore 15.00 nella centralissima Piazza Trento Trieste l’inaugurazione di una targa commemorativa sulla facciata del Palazzo della Ragione. La memoria dell’evangelico Fanino Fanini sarà allora permanentemente associata ad una targa pubblica nel centro della città estense.

L’evento non vuole essere solo la commemorazione di un martire di fede e di libertà, ma anche una celebrazione della parola che libera, quella Parola che “in eterno è stabile nei cieli”. Le iniziative sono promosse dalla chiesa evangelica riformata battista di Ferrara. Per informazioni: https://chiesaevangelicadiferrara.com (AS)