Domenica del Rifugiato (I): una domenica per pregare e per coinvolgersi

L’iniziativa evangelica annuale per aprire gli occhi e intercedere

Roma (AEI), 9 giugno 2021 – Quest’anno la Domenica del Rifugiato si terrà a scelta in due domeniche consecutive, il 20 e 27 giugno. È un’iniziativa proposta dalla Refugee Highway Patnership in collegamento con l’AlleanzaEvangelica Mondiale. Lo scopo è quello di far crescere la consapevolezza e generare la preghiera per la condizione dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo.

Il tema della Domenica del Rifugiato di quest’anno: “Accogli” ed è tratto dalla lettura combinata di Levitico 13,45-46 e Luca 7,20-23. La Domenica dei Rifugiato è un’occasione per allineare i cuori, le menti e la preghiera delle chiese evangeliche di tutto il mondo secondo il cuore di Dio ed il suo interesse particolare per i profughi.

L’Alleanza Evangelica Mondiale e la Refugee Highway Partnership hanno dato vita all’iniziativa della Domenica del Rifugiato più di 10 anni fa. Le chiese evangeliche possono partecipare all’iniziativa secondo la propria particolare chiamata. Ad esempio:

  • dedicando una parte del culto del 20 o del 27 giugno alla lettura dei testi biblici proposti,

  • svolgendo una breve riflessione sulla responsabilità cristiana nei confronti dei migranti,

  • prevedendo un tempo di preghiera per gli sfollati e i migranti che si trovano nella propria città, per i credenti sfollati a causa della persecuzione che si trovano nelle nostre città e per un ministero tra i profughi con cui la chiesa collabora.