“Chiamati a libertà”: la responsabilità evangelica sulla trasparenza

Intervista con Julie Roys (giornalista investigativa)

Roma (AEI), 9 giugno 2021 – In occasione dell'Assemblea Federale dell'AEI (sabato 5 giugno 2021) era prevista un'intervista a Julie Roys che per alcuni disguidi non è stato possibile fare sul momento. E’ stata registrata successivamente. Julie Roys è una giornalista investigativa evangelica nord-americana, autrice di The Roys Report, molto impegnata a promuovere una cultura della trasparenza e della rendicontazione nella vita delle chiese e delle opere evangeliche.

Dopo una breve introduzione, la Roys ha voluto sottolineare che Cristo non ci ha salvati dalla schiavitù della legge in modo che potessimo violare quella legge, ma ci ha salvati affinché potessimo essere riempiti del Suo Spirito e la Sua legge fosse scritta nei nostri cuori. Dio è Santo e vuole che la sua chiesa sia santa.

Molti cristiani (in particolare riferendosi al suo contesto americano) strumentalizzano la missione per costruire il proprio “business” e questo ha portato scandali dopo scandali. Si tratta della reputazione di Dio che viene macchiata e, come ai tempi della Bibbia, anche oggi il Signore è interessato di più della Sua reputazione che non alla nostra.

Facendo riferimento ad Efesini 5,11 che dice: “Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele”, la Roys ha affermato che è proprio quello che fa in quanto giornalista investigativa cristiana. “Dico la verità, espongo il peccato. E poi prego che la comunità cristiana faccia qualcosa al riguardo”.

Nell'intervista è stato affrontato anche il tema del rapporto tra evangelici e cattolici, facendo riferimento al documento “La Riforma è conclusa?” e le è stato rappresentato come l'AEI è impegnata a costruire una società aperta e pluralistica nella nostra nazione, in cui ogni visione del mondo possa essere presente nell'arena pubblica. A tal proposito Julie ha condiviso pienamente la nostra visione e ha concluso incoraggiando la Chiesa evangelica italiana ad abbracciare la Verità per essere veramente liberi. Il video dell'intervista completa qui.