“Responsabilità, minoranze, lotta ai privilegi”

L’intervista a Giacomo Ciccone su Protestante digital sulla situazione italiana

Roma (AEI), 10 febbraio 2021 – Responsabilità sociale e finanziaria, tutela delle minoranze e lotta ai privilegi sono al centro di un’intervista ad ampio spettro al presidente AEI Giacomo Ciccone che è stata pubblicata dal web magazine spagnolo Protestante digital il 9 febbraio 2021. Sollecitato dal giornalista Jonatan Soriano, Ciccone ha offerto uno spaccato sulla situazione cultuale, politica e spirituale dell’Italia attraversata da una crisi (politica) nella crisi più generale.

Spiegando quali siano stati i passaggi che hanno indebolito il governo precedente fino a determinarne la crisi e auspicando un inizio diverso per il futuro governo Draghi, Ciccone ha indicato il tema della responsabilità il cuore della crisi italiana. Dopo secoli di cultura cattolica abituata a delegare e ad essere acquiescente ai poteri forti, in Italia c’è un deficit di responsabilità a tutti i livelli.

Ciccone ha anche indicato l’impegno dell’Alleanza Evangelica Italiana a seminare tra le chiese italiana i contenuti e le traiettorie dei documenti dell’evangelicalismo contemporaneo come il Patto di Losanna (1974), il Manifesto di Manila (1989) e l’Impegno di Città del Capo (2010).