Settimana Internazionale di Preghiera (I): al via domenica 10 gennaio

Alcuni appuntamenti nei distretti Campania e Centro

Roma (AEI), 6 gennaio 2021 – Inizierà domenica 10 gennaio 2021 la Settimana Internazionale di Preghiera dell’Alleanza Evangelica e si protrarrà sino al 17 gennaio. Dal 1861 questa settimana chiama a raccolta i credenti evangelici europei all’inizio dell’anno per un tempo di preghiera comune. Il tema di quest’anno è l’impegno per la Sacra Scrittura, cioè il riconoscimento della centralità della Parola di Dio scritta nella vita cristiana. E’ uno delle linee direttrici che l’Alleanza Evangelica a livello mondiale vuole trasmettere alle chiese evangeliche di tutto il mondo: l’amore per la Parola di Dio che significa un impegno per la lettura, la meditazione, lo studio, la condivisione, ecc. della Bibbia.

I materiali della SIP possono essere trovati qui. Per ogni giorno è prevista una meditazione biblica, degli spunti di riflessione e dei soggetti di preghiera. Le chiese possono organizzare incontri appositi o dedicare quelli consueti alla SIP. La Settimana è anche l’occasione per organizzare incontri congiunti tra chiese evangeliche o visite tra credenti (nel rispetto delle regole vigenti per il contrasto alla pandemia).

La SIP non va confusa con la SPUC (Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani). Quest'ultima è patrocinata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e dalla Chiesa cattolica romana ed è nata quasi 100 anni dopo (1958). La SPUC si basa sull’unità tra "battezzati", non dei nati di nuovo e sulla base del reciproco riconoscimento fraterno tra tutti i “battezzati” di tutte le chiese. Come evangelici, non possiamo che incoraggiare a partecipare alla SIP, che incontra realmente lo spirito della preghiera di Gesù Cristo (Gv 17,21), mentre sconsigliamo la partecipazione di evangelici a eventi della SPUC, in quanto disorientanti per i credenti. La SPUC, infatti, promuove un'unità spirituale fittizia ed umana allentando la necessaria spinta verso l'evangelizzazione dei perduti (la SPUC pone virtualmente i partecipanti come se fossero già tutti figli di Dio).

Il distretto Campania dell’AEI ha organizzato un incontro di preghiera pubblica su piattaforma zoom per lunedì 11 gennaio alle ore 19.30. In Abruzzo ci saranno una serie di incontri guidati da diversi pastori locali per tutta la settimana (dal 10 al 17) tutte le sere su zoom a partire dalle ore 19.00 alle 19.45 circa con diretta e info sulla pagina Facebook dell'Associazione Controcorrente. Il distretto Centro ha inoltre organizzato la propria assemblea distrettuale per sabato 16 gennaio alle ore 10.00 sempre su piattaforma zoom. Oltre ad affrontare i vari punti all’ordine del giorno, l’assemblea sarà anche l’occasione per pregare nello spirito della SIP. Il link zoom potrà essere richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.