Ideaitalia: un bilancio positive del 2020

Cresce il servizio del bollettino dell’Alleanza Evangelia Italiana

Roma (AEI), 27 dicembre 2020 – Una crescita costante che nel 2020 ha conosciuto un picco notevole. Nel 2020 sono usciti 51 bollettini di Ideaitalia, quasi a cadenza settimanale. Se si pensa che nel 2019 ne sono usciti 34 (sono stati 20 nel 2017, 31 nel 2018), il trend di crescita è ragguardevole. Se si pensa che la sua redazione è composta da volontari che scrivono, rivedono, traducono e lavorano per la diffusione digitale, ecc., si tratta di un risultato di non insignificante valore che, crediamo, abbia costituito un ponte tra l’AEI e i suoi associati e, più in generale, con il pubblico in generale.

Il suo obbiettivo è fornire notizie e comunicazioni da parte dell’Alleanza: quindi contiene brevi articoli collegati, ad esempio, alle attività dei distretti, del Consiglio federale, del presidente, di eventi particolarmente importanti per la testimonianza evangelica da parte di soggetti membri dell’Alleanza. Inoltre, ha dato particolarmente risalto agli appuntamenti istituzionali dell’AEI pubblicando materiali per la Domenica della Memoria (DM), la Giornata di Preghiera per la Chiesa perseguitata (IDOP), la Giornata del rifugiato e la Settimana Internazionale di Preghiera (SIP) ad inizio anno.

Sul piano internazionale, ha dato voce alle iniziative delle Alleanza evangeliche mondiale, europea e di altre nazioni (nonché quelle del Movimento di Losanna), testimoniando i collegamenti che l’AEI ha con le Alleanze sorelle vicine e lontane. Alcuni nostri articoli sono stati ripresi e rilanciati dagli uffici stampa della WEA, dell’AEE e dalla testata giornalistica internazionale Evangelical Focus.

Per quanto ci consta, non esiste nel mondo evangelicale italiano un servizio come quello di Ideaitalia. Questo è un motivo ulteriore per sostenerlo. A tutti gli associati chiediamo di promuovere la diffusione del bollettino inoltrandolo ai loro contatti ed invitandoli ad iscriversi per riceverlo regolarmente.