La Breccia di Porta Pia, 150 anni dopo

Una serie di iniziative evangeliche per fare memoria e rilanciare

Roma (AEI), 1 settembre 2020 – Nel 1870, il 20 settembre di centocinquant’anni fa, la Breccia di Porta Pia portò alla liberazione di Roma da un potere religioso che voleva anche essere politico. Dalla Breccia di Porta Pia in poi, Roma è diventata una città più libera (e anche la capitale d’Italia). Da quella “breccia” entrarono anche le Bibbie in lingua italiana. Finalmente, la Bibbia poté essere distribuita liberamente ai romani. Una delle contraddizioni di Roma era che, pur essendo conosciuta in tutto il mondo come una città molto religiosa, la Bibbia in italiano era vietata. Gli italiani non potevano avere accesso diretto e libero alla Parola di Dio. Da allora la Bibbia iniziò a circolare nelle case e le persone poterono finalmente leggerla per conoscere la Buona Notizia di Gesù Cristo.

Quella “breccia” fu anche il simbolo della speranza di un Paese libero e plurale, dove nessuna religione poteva impedire alle altre di esprimersi liberamente. Dalla “breccia” in poi, Roma ha avuto un’altra possibilità per scoprire cosa significa veramente essere una città libera. Dove la libertà religiosa non è garantita, infatti tutte le libertà sono strozzate.

In vista della celebrazione dei 150 anni dalla breccia di Porta Pia, la chiesa evangelica Breccia di Roma ha in cantiere una serie di iniziative per commemorare quella breccia e per rilanciare le istanze di una “breccia” dell’evangelo per l’Italia contemporanea:

Dal 18 settembre al 10 novembre 2020: Mostra documentaria “Da Breccia a Breccia” a cura di Linda Acunto, fotografa professionale già realizzatrice di importanti mostre su temi sociali e culturali. "Da Breccia a Breccia" è una mostra documentaria che racconta, attraverso l'esposizione di fotografie, riproduzioni, video, libri, l'episodio della Breccia di Porta Pia, non tanto e non solo come evento storico, ma anche in quanto simbolo di libertà e pluralismo. La Mostra si terrà presso i locali della chiesa Breccia di Roma, via di Sant’Eufemia 9.

Il 20 settembre 2020: culto evangelico all’aperto in una piazza di Roma per celebrare la libertà in Gesù Cristo e per pregare per la città di Roma e per l’Italia. In queste occasioni sarà distribuito l’opuscolo “Da Breccia a Breccia. 150 anni e oltre”. (LDC)