La crisi dei rifugiati in Europa

Un nuovo documento dell’Alleanza Evangelica Europea

Roma (AEI), 26 maggio 2020 - In vista della Domenica del rifugiato 2020, che quest’anno si terrà il 14 o il 21 giugno, l’Alleanza Evangelica Europea ha pubblicato una nuova edizione del documento sulla situazione dei rifugiati in Europa. La condizione di centinaia di migliaia di persone rimane segnata da gravi precarietà e porta con sé numerose sfide.

Con questo documento che aggiorna quello del 2016, la AEE vuole sensibilizzare gli evangelici europei alla preghiera e all’azione a sostegno dei rifugiati nel nome di Gesù Cristo. Ciò significa intervenire per alleviare le sofferenze e operare perché la giustizia prevalga. Il documento mette in evidenza l’approccio inadeguato ed immorale sin qui seguito nel trattare la questione. Ricorda anche che la generosità dei paesi ospitanti ha dei limiti. Rileva che dipingere i rifugiati come “minaccia” o “pericolo” sia falso ed ingiusto. Sottolinea la necessità di agire sempre nel rispetto della libertà religiosa e nella faticosa ricerca dell’integrazione. Nel messaggio introduttivo al documento, il segretario generale dell’AEE Thomas Bucher scrive: “Si tratta di questioni difficili da affrontare che devono, tuttavia, essere discusse. E’ importante che l’AEE chiarisca ancora una volta la sua posizione”.

L’Alleanza Evangelica Italiana non mancherà di predisporre materiali per la celebrazione della Domenica del rifugiato tra il 14 e il 21 giugno. (LDC)