Ravi Zacharias (1946-2020), apologeta della fede

L’ultima visita in Italia nel 2017, ospite dell’AEI

Roma (AEI), 20 maggio 2020 – L’apologeta indiano-canadese Ravi Zacharias è andato col Signore dopo una breve ma intensa malattia. Apologeta di fama internazionale, Ravi è stato un oratore capace di presentare e difendere la fede cristiana sia in contesti occidentali segnati da scientismo e relativismo, sia in contesti orientali segnati da pluralismo e misticismo. Di fronte a platee di studenti, di intellettuali o di gente comune, la sua presentazione dell’evangelo era tanto raffinata quanto solida, riscuotendo sempre interesse e aiutando tante persone ad abbracciare la fede evangelica.

Zacharias visitò l’Italia nel 2000 quando tenne una conferenza all’Università di Padova sulle tendenze della spiritualità alle soglie del terzo millennio (Ideaitalia IV, 2000/2, p. 4). Più recentemente, in occasione del V centenario della Riforma protestante, Ravi è stato ospite dell’Alleanza Evangelica Italiana a Roma nel 2017 dove ha tenuto due stimolanti conferenze sui due cardini della fede evangelica: la Scrittura come parola di Dio e la salvezza per grazia soltanto. Attraverso il richiamo di storie bibliche, illustrate da sviluppi del pensiero moderno e da racconti di storie accattivanti, Zacharias ha messo in evidenza che la Riforma è stata un tempo in cui la Parola di Dio, sepolta nelle tradizioni umane e nel gigantismo delle istituzioni ecclesiastiche, è stata dissotterrata per tornare ad essere letta, creduta e ubbidita. “Senza la Parola di Dio, ogni standard relativo diventa assoluto, con enormi conseguenze negative a cascata”. La Riforma ha riposizionato la Bibbia nel posto che le compete e ha quindi portato un effetto positivo e riequilibratore sul resto. Quanto al cuore del messaggio biblico (la salvezza per sola grazia), Zacharias ha sottolineato come il cristianesimo proclama che la fede in Cristo è un dono che suscita fedeltà. Non la meritiamo né la costruiamo da noi stessi, ma una volta ricevuta per grazia, la fede smuove la vita e suscita una risposta di ubbidienza che si traduce in fedeltà. “Questo è il cuore della riscoperta di Martin Lutero e il centro della fede cristiana”. Il video di presentazione di quelle conferenze è un cameo della personalità di Ravi e della sua apologetica.

La sua opera continua tramite la RZIM (Ravi Zacharias International Ministries), un’agenzia con sede ad Oxford al servizio dell’apologetica nelle università e nei luoghi di pensiero. Tra le sue opere tradotte in italiano: Può l’uomo vivere senza Dio?, Grottaferrata (RM), Italy for Christ 2001; Luce nell'ombra della Jihad. La battaglia per la verità, Grottaferrata (RM), Italy for Christ 2003; Perché tra i tanti proprio Gesù?, Roma, Italy for Christ 2004.

Il consiglio esecutivo federale dell'Alleanza Evangelica Italiana ha fatto giungere alla RZIM e alla famiglia Zacharias un messaggio di vicinanza e di cordoglio. (LDC)