Evangelici francesi di fronte alle sfide della ripartenza

Un incontro col presidente Macron

Roma (AEI), 25 aprile 2020 – Cosa accadrà con la ripartenza per la vita delle chiese francesi? Clément Dietrichs, direttore del Consiglio Nazionale degli Evangelici Francesi (CNEF), il corrispondente dell’Alleanza evangelica in quel Paese, il 21 aprile ha partecipato ad un incontro virtuale tra il presidente francese Emmanuel Macron, il ministro degli Interni, e i rappresentanti delle principali comunità di fede.

Il CNEF ha sfruttato l'opportunità per condividere le proprie opinioni e proposte in merito all’esercizio della libertà religiosa sostenendo che le attuali restrizioni sono giustificate a causa dei motivi di salute pubblica ma si augura che si possa recuperare questa libertà al più presto possibile.

Dato che i luoghi di culto resteranno chiusi anche oltre l’11 maggio, il CNEF ha comunque richiesto la libertà, a chiunque lo desideri, di incontrare personalmente un ministro religioso, in un luogo di culto, in un centro medico o a casa sua e di concedere quindi ai pastori la libertà di movimento.

Il leader evangelico ha sottolineato che le chiese continuano a pregare per i medici e i ricercatori che lavorano per trovare cure e vaccini adeguati, per tutti coloro che lavorano in prima linea negli ospedali e non solo, e per tutte le autorità responsabili della gestione di questa crisi, oltre che per le famiglie malate o in lutto. Il CNEF ha infine dichiarato che in questa crisi, i protestanti evangelici mantengono intatta la loro speranza in Dio e cercano di condividerla, essendo certi che possa contribuire a una maggiore solidarietà e fratellanza. (CL)