In Francia una guida per pregare insieme

Proposta dal CNEF

Roma (AEI), 6 aprile 2020 – Il Consiglio Nazionale degli Evangelici Francesi (CNEF), il corrispondente dell’Alleanza evangelica in quel Paese, sta lavorando per unire tra loro i sentimenti e gli sforzi di numerose chiese ed agenzie evangeliche, nel fronteggiare l’emergenza causata dal coronavirus. Oltre alla promozione di diverse attività di carattere sociale a sostegno delle fasce più deboli, l’organismo, che rappresenta oltre 650mila evangelici in tutta la Francia, si sta impegnando concretamente nel richiamare il popolo di Dio alla preghiera.

È stato infatti diffusa in rete una guida molto semplice e snella, con il titolo “Prions ensemble” (Preghiamo insieme) in cui vengono delineati i temi fondamentali su cui il popolo di Dio in Francia può concentrarsi nell’invocare la grazia e l’intervento del Signore. Tenendo presente i limiti naturali di un governo laico, che non può andare oltre “l’impegno di garantire gli interventi di competenza pubblica per affrontare il problema e l’incoraggiamento a rimanere calmi, praticando la solidarietà reciproca”, il CNEF incoraggia l’invocazione al Signore in favore della Sua chiesa, delle fasce più deboli della società, degli ammalati, delle famiglie delle vittime, delle autorità e del personale sanitario.

Il CNEF raccomanda l’utilizzo attivo della guida nell’unirsi (seppure attraverso i limiti della rete) agli altri evangelici, partecipando a diversi incontri stabiliti in questo periodo. Segnaliamo, tra gli altri, l’appuntamento del 9 aprile, promosso dal Movimento di Losanna (https://prayersofmany.org/enough-lausanne) e quello che si svolgerà dal 12 aprile al 2 maggio, promosso da ImpactFrance (https://cpdh.org/wp-content/uploads/2020/04/2020-21joursdepriere_objectif-France.pdf) (SDB)