In Ucraina chiese chiuse e leader sequestrati

Le ripercussioni della guerra stanno toccando anche le comunità evangeliche

Roma (AEI), 21 ottobre 2022 - Mariupol, nella regione ucraina di Donetsk, è stata teatro di aspri combattimenti in seguito alla nuova invasione dell'Ucraina da parte della Russia, iniziata nel febbraio 2022. La città è stata infine occupata dalle truppe russe. Da allora, i funzionari e i soldati russi e le forze della Repubblica Popolare di Donetsk hanno effettuato perquisizioni e sigillato luoghi di culto, confiscato attrezzature, prelevato documenti e, in almeno un caso, espulso con la forza i membri delle chiese dai loro edifici. Hanno anche fatto pressione su alcuni leader religiosi affinché tagliassero i legami con gli enti religiosi ucraini e si collegassero con quelli russi.

Le forze russe hanno sequestrato molti leader di diverse comunità religiose. Nella maggior parte di questi casi, tuttavia, non è chiaro se i luoghi di culto o i leader religiosi siano stati presi di mira specificamente per punire l'esercizio della libertà di religione o di credo. Alcuni di loro sono stati sequestrati senza che i parenti e i membri delle proprie chiese sappiano dove siano stati condotti.

È il caso del Pastore Leonid Ponomaryov che guida una delle congregazioni del Consiglio delle Chiese battiste nel nord di Mariupol. Dopo il rifiuto da parte della comunità religiosa di cedere i locali di proprietà privata per svolgere il referendum per l'annessione del Donetsk alla Russia (23-27 settembre), il pastore è stato visitato più volte nella propria casa, interrogatorio, arrestato e rilasciato e infine è stato sequestrano da soldati armati e mascherati insieme alla moglie Tatyana la sera del 21 settembre in casa sua. Né ai membri della chiesa né ai bambini della coppia sono state rilasciate informazioni a loro riguardo e su dove si trovino.

In una dichiarazione del 3 ottobre ai suoi membri e alle sue congregazioni a livello internazionale, il Consiglio internazionale delle Chiese ha chiesto che gli appelli per i Ponomaryov siano inviati "SOLO dalle chiese della Federazione Russa" come riportato da Forum18.