Vangelo dinamico per la nuova Europa

Al via la conferenza europea del Movimento di Losanna

Roma (AEI), 13 novembre 2021 – Un migliaio di leader di chiese e missioni di una quarantina di paesi si incontreranno la prossima settimana per pensare e pregare insieme e cercare una via da seguire per la missione in Europa. il prossimo convegno europeo del Movimento di Losanna (18-20 novembre) si intitola “Vangelo dinamico per la nuova Europa” e si terrà in modalità online. La pandemia ha impedito un evento di persona. Lars Dahle, il presidente del comitato organizzatore, afferma che un raduno online consentirà a più persone di partecipare rispetto agli 800 delegati originariamente invitati.

In preparazione all'incontro di novembre, gli Impact Group si sono incontrati mensilmente per un anno e mezzo in tutta Europa. Hanno letto articoli e documenti appositamente preparati per loro e dibattuto e pregato su temi legati alla missione e all'evangelizzazione in un'Europa sempre più laica.

Nel programma sono previsti gli interventi di Sarah Breuel che parlerà sul “Risveglio personale”, Leonardo De Chirico che guiderà un seminario sul “Dialogo con i cattolici romani” mentre Alessandro Piccirillo ne guiderà un altro sulla “Etica dell’intelligenza artificiale”. Per quanto riguarda quest’ultimo, sarà l’occasione di divulgare i contenuti del supplemento N. 19 di Studi di teologia dedicato proprio all’intelligenza artificiale.

Nel 2024 il Movimento di Losanna festeggerà il suo 50° anniversario. Billy Graham ha avviato il primo congresso a Losanna, in Svizzera, nel 1974. Questa conferenza ha portato al Patto di Losanna, considerato uno dei documenti ecclesiastici più importanti del XX secolo. La conferenza europea è una della serie di conferenze regionali in tutto il mondo che porteranno alla celebrazione globale del Movimento di Losanna nel 2024.