Bugie distruttive sulla situazione indiana

Un report della London School of Economics/Porte Aperte

Roma (AEI), 13 luglio 2021 – Negli ultimi anni si è assistito ad un peggioramento crescente della persecuzione della chiesa in India. Il paese è al decimo posto della World Watch List 2021 di Porte Aperte, la classifica annuale che presenza la situazione della chiesa perseguitata nel mondo. Gli estremisti indù credono che la nazione dovrebbe essere ripulita dal cristianesimo e dall’islam e a questo scopo utilizzano ogni forma di violenza e intimidazione.

Un recentissimo report dal titolo “Bugie distruttive”, promosso da Porte Aperte/Open Doors e condotto dalla London School of Economics presente sul territorio indiano, ha portato alla luce questa allarmante situazione di violenza e discriminazione sistematica, urbana e rurale, unita a una costante opera di disinformazione e propaganda anticristiana e contro altre minoranze religiose, tra cui i musulmani, che sfrutta a proprio vantaggio i più importanti mezzi di informazione e i social media. Pur trattandosi della più grande democrazia al mondo, le autorità indiane coprono tali crimini per mantenere il favore delle potenti organizzazioni Hindutva di estrema destra.

Scopo principale della ricerca è sensibilizzare la comunità internazionale, le organizzazioni finanziarie e i privati che operano in India affinché attivino processi di trasparenza, rendicontazione e responsabilizzazione, affinché la libertà religiosa e i diritti umani fondamentali delle minoranze indiane siano promossi e rispettati e aiuto sostanziale sia garantito a coloro che sono vittime di tali abusi.

Il report completo è disponibile sul sito di Porte Aperte: https://www.porteaperteitalia.org/press/ (LS)