In Francia gli evangelicali superano i protestanti storici

Sono il 54% degli evangelici francesi

Roma (AEI), 20 aprile 2021 – Un nuovo studio del sociologo francese Sébastian Fath mostra che gli evangelicali in Francia hanno di gran lunga superato in termini numerici i protestanti storici francesi (riformati e luterani). I primi sono il 54% del totale, mentre i secondi scendono al 30%. Il numero totale dei protestanti francesi supera i due milioni di persone. Negli Anni Sessanta, gli evangelicali erano il 10% del protestantesimo francese, ora sono oltre la metà.

La componente evangelicale è l’unica che cresce nel mondo protestante al punto che studiosi come Fath e J.-P. Williame sostengono che si stia verificando una riconfigurazione del protestantesimo francese. Il centro di gravità si sta spostando dalle istituzioni del protestantesimo storico alle iniziative del movimento evangelicale. Un ruolo centrale in questo cambiamento, tutt’ora in corso, lo ha avuto il Consiglio Nazionale degli Evangelici in Francia (CNEF), il corrispondente transalpino dell’Alleanza evangelica italiana.

La crescita degli evangelicali è principalmente segnata da “conversioni” di persone prima non credenti o diversamente credenti e dalla fondazione di nuove chiese, oltre che ad essere accompagnata da una postura pubblica che ha dato un profilo visibile agli evangelicali, sia nella discussione delle leggi sulla bioetica sia in quella sulle restrizioni della laicità.