Iniziato il Ramadan, occasione di preghiera per i musulmani

Porte Aperte e OM suggeriscono guide di intercessione

Roma (AEI), 15 aprile 2021 – Al tramonto di lunedì 12 aprile è cominciato il mese del Ramadan per il mondo islamico e i cristiani non possono restare indifferenti difronte ad una pratica che coinvolge circa 1,6 miliardi di persone nel mondo. Porte Aperte ed OM, hanno infatti pensato a delle guide di preghiere mirate.

Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano, nel quale, secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano. La celebrazione di questo evento consiste nell’osservare il digiuno dall’alba al tramonto, dedicandosi alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina.

Alcune tradizioni cambiano da un paese islamico all’altro, però il Ramadan è ovunque un momento di condivisione e di unione. È usanza invitare i propri vicini e amici a condividere tutti insieme il pranzo serale - chiamato iftar - e a recitare particolari preghiere dette Tarawih

Per questo motivo è qualcosa che coinvolge tutta la comunità ed anche i cristiani che vivono in un contesto di minoranza e/o persecuzioni ne sono toccati.

Porte Aperte, la missione che da più di 60 anni si occupa in vari modi della chiesa perseguitata, ha redatto una guida alla preghiera per pregare per il popolo musulmano nel nome di Gesù. La guida ha diversi focus su alcuni paesi in cui gli ex musulmani convertiti al cristianesimo saranno in posizioni pericolose o scomode. Nonostante questo, il periodo del Ramadan, che avvicina molti alla spiritualità è anche il tempo migliore per la proclamazione del Vangelo e PorteAperte vuole incoraggiare la chiesa occidentale a pregare per tutti coloro i quali condivideranno il Vangelo proprio in questi giorni con i loro cari.

Anche Operazione Mobilitazione, l’organizzazione missionaria internazionale, ha sviluppato una App per la preghiera durante il mese del Ramadan. È disponibile in inglese, spagnolo,francese, portoghese, tedesco e tante altre lingue e fornisce importanti spunti di preghiera con una nuova scheda ogni giorno. L’obiettivo è quello di catalizzare le preghiere per raggiungere parti del mondo in cui ci sono poche chiese o dove spesso non sono presenti credenti, per rispondere all’ordinamenti biblico di annunciare il vangelo in ogni angolo del mondo.

Inoltre, durante il mese del Ramadan, Meta Migranti Onlus organizza quattro sessioni per essere equipaggiati nella evangelizzazione multiculturale, la sensibilizzazione alla preghiera, i metodi e approcci evangelistici, l’accoglienza e discepolato. Le sessioni online sono gratuite ma è richiesta la registrazione. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.