Insediato il nuovo Segretario Generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale

Thomas Schirrmacher sostituisce Efraim Tendero alla guida della WEA

Roma (AEI), 1 marzo 2021 – In una cerimonia da Bonn (Germania) e in collegamento digitale con il resto del mondo, sabato 26 febbraio è stato ufficializzato il passaggio di consegne tra il precedente Segretario Generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA), Efraim Tendero, e il nuovo Segretario, Thomas Schirrmacher. La nomina era avvenuta a fine ottobre da parte dello International Council della WEA.

Schirrmacher, tedesco, 60 anni, è da anni impegnato nelle attività della WEA soprattutto nella difesa e nella promozione della libertà religiosa. Nel suo discorso inaugurale ha riflettuto sul DNA evangelico della fede cristiana che deve essere radicata nel messaggio biblico. Nel passare le consegne, Tendero ha donato a Schirrmacher un mappamondo e una Bibbia: il mappamondo per simboleggiare il cuore di Dio per il mondo intero, la Bibbia per indicare la necessità di seguire le indicazioni della Parola di Dio nell’abitarlo in modo fedele.

In una lettera al nuovo Segretario Generale, l’Alleanza Evangelica Italiana ha espresso le proprie felicitazioni e l’impegno alla preghiera, oltre ad indicare alcune aree di preoccupazione per una linea della WEA eccessivamente morbida ed acquiescente sull’ecumenismo con la Chiesa cattolica e il Consiglio ecumenico delle chiese, invitandolo a concentrarsi sui tratti distintivi che accomunano tutti gli evangelici e che sono storicamente la ragion d’essere dell’Alleanza: l’autorità della Scrittura, il messaggio di Cristo morto e risorto e veniente, la conversione personale senza la quale si è perduti, la missione di tutta la chiesa a tutto il mondo. (LDC)