Ideaitalia - Nuova serie, Anno VI · n. 5 · 27 febbraio 2022

“Pace da Dio”: in preghiera per l’Ucraina con credenti ucraini e russi

L’evento in diretta mercoledì 2 marzo alle 19:00

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – È stato organizzato per mercoledì 2 marzo, alle ore 19:00 un incontro di preghiera per l’Ucraina cui parteciperanno leader evangelici italiani che hanno relazioni fraterne nella regione, assieme a pastori ucraini di diverse denominazioni evangeliche ed esponenti della chiesa russa. In programma testimonianze dirette dall’Ucraina.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Alleanza Evangelica e in contemporanea sul canale Youtube AEI.

L’Alleanza Evangelica Italiana incoraggia i credenti a partecipare a questo momento di preghiera per la gloria di Dio in un momento di grande difficoltà.


Solidarietà evangelica per l’Ucraina

Numerose iniziative evangeliche a sostegno del popolo ucraino

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – Anche in Italia in questi giorni di apprensione, dolore e sofferenza per la guerra in Ucraina si moltiplicano tra gli evangelici iniziative di preghiera ed azione in favore del popolo ucraino. Tra le iniziative delle chiese segnaliamo il digiuno organizzato dal movimento Nuova Pentecoste (25 febbraio), la preghiera nazionale della Chiesa Apostolica in Italia (27 febbraio) e l’appello alla preghiera delle Chiese Elim in Italia.

ACP Italia, attraverso il suo braccio internazionale, è attivo sui confini rumeno-moldavo e polacco per portare sostegno e cura ai numerosi rifugiati in arrivo dall’Ucraina. Dall’Italia stanno partendo due gruppi missionari mentre sono stati organizzati 5 diversi punti di raccolta di derrate, indumenti, coperte ed altri beni di prima necessità https://acphumanitarianaid.it/ucraina/.

Il Centro Cristiano Il Buon Samaritano di Pescara, in ragione degli stretti rapporti fraterni intessuti nell’ultimo decennio in tutta l’Ucraina, ha lanciato una raccolta fondi che verrà interamente devoluta a chiese evangeliche ucraine per poi essere distribuiti dai responsabili locali alle famiglie secondo necessità (IBAN: IT85K0306915504074000003984, Intestato: Centro Cristiano Il Buon Samaritano, causale: Raccolta Ucraina).

Anche l’ente di beneficenza evangelico Bethel Italia si è mobilitato per raccogliere derrate, medicinali ed altri beni in diversi punti di raccolta per poi trasportarti in centri di accoglienza allestiti per i rifugiati ucraini. Allo scopo si può utilizzare un apposito numero verde: 800-608529.


“Condanna dell’invasione dell’Ucraina, preghiera per la pace”

Una dichiarazione di 10 facoltà di teologia evangelica della ex-URSS

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – Dieci facoltà di teologia evangelica hanno firmato una dichiarazione congiunta che condanna l’invasione dell’Ucraina e sollecita la preghiera per la cessazione della guerra e a sostegno della popolazione sofferente. Ecco il testo della dichiarazione:

La Chiesa cristiana è stata istituita dal Signore Gesù Cristo stesso. Creata dalla Parola di Dio e diretta dallo Spirito Santo, la Chiesa confessa un solo Signore e Salvatore Gesù, il suo vangelo e la sua legge. Pertanto, come parte della Chiesa e sotto la Signoria di Cristo, siamo chiamati a dire la verità e a smascherare l'inganno (Ef 4,15; 4,25).

Alla luce dell'attacco su vasta scala della Russia all'Ucraina, riteniamo necessario condannare fermamente l'aggressione aperta e ingiustificata volta a distruggere lo stato e l'indipendenza dell'Ucraina e basata su palesi menzogne dalle labbra del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin e la massima leadership del Paese.

Rifiutiamo la narrazione mitologica di Putin, che non ha nulla a che fare con la realtà storica, sulla presunta creazione artificiale dello Stato ucraino. Condanniamo le ciniche bugie di Putin sul presunto genocidio da parte dell'Ucraina del popolo nell'est del paese, bugie che Putin usa per soddisfare le proprie ambizioni geopolitiche, che sono chiaramente contrarie alla rivelazione di Dio (Dt 27,17; Prov 22,28) .

Confessiamo il potere reale e illimitato di Dio su tutti i paesi e continenti (Sal 24,1), così come su tutti i re e governanti (Proverbi 21:1); perciò nulla in tutta la creazione può interferire con il compimento della buona e perfetta volontà di Dio. Noi, insieme ai primi cristiani, affermiamo “Gesù è il Signore”, e non Cesare.

Esprimiamo solidarietà al popolo ucraino. Condividiamo il dolore di chi ha già perso i propri cari. Preghiamo affinché tutti i piani dell'aggressore vengano sventati e svergognati. Chiediamo a tutte le persone di buona volontà in tutto il mondo di resistere alle bugie e all'odio dell'aggressore. Chiediamo a tutti di presentare una petizione per la cessazione delle ostilità e di esercitare ogni possibile influenza sulla Federazione Russa al fine di fermare l'aggressione immotivata all'Ucraina.

Vi chiediamo di pregare per la pace per il popolo ucraino e per il coraggio e la saggezza delle chiese cristiane affinché continuino a servire i bisognosi.

Preghiamo per le nostre autorità e riponiamo la nostra speranza nel Re dei re e nel Signore dei signori, che è e rimane il nostro rifugio e la nostra fortezza, anche in tempo di guerra (Sal 46).

Facoltà evangelica riformata d’Ucraina, Facoltà teologica riformata del Baltico (Riga, Lettonia), Facoltà riformata Evening (Almaty, Kazakhstan), Facoltà teologia di Kiev, Facoltà teologia di Odessa, Facoltà teologica riformata di Donetsk, Facoltà teologia riformata di Heidelberg, Facoltà nella Russia occidentale (nome non indicato), Facoltà nella Siberia occidentale (nome non indicato), Istituto cristiano Taurian (Kherson)


Manifestazione in Germania a sostegno della famiglia Furdui

Per la non ingerenza dello stato nella vita della famiglia

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – Si è tenuta domenica 27 febbraio nella città tedesca di Walsrode una manifestazione di solidarietà con la famiglia Furdui, alla quale l’agenzia tedesca per l’infanzia Jugendamt ha sequestrato i 7 figli, senza alcun ordine da un giudice o un preavviso, con un provvedimento sproporzionato e illegittimo. Le comunità evangeliche rumene si riuniscono da diversi paesi dell’Europa per manifestare il sostegno alla famiglia e la contrarietà all’invadenza dello stato. Si aggiungono anche le comunità evangeliche tedesche e russe.

Insieme hanno manifestato il loro disaccordo nei confronti di ciò che è accaduto e sollecitato il ricongiungimento della famiglia Furdui. All’evento hanno partecipato diverse migliaia di credenti, e solo dall’Italia poco meno di mille persone. Inoltre, diversi rappresentanti del Parlamento rumeno sono stati presenti a fianco della famiglia Furdui e dei manifestanti. Preghiamo che il Signore renda giustizia a questa famiglia!

A metà gennaio 2022 l’Alleanza Evangelica Italiana ha scritto un messaggio alla corrispondente Alleanza Evangelica tedesca esprimendo preoccupazione per la violazione al diritto della famiglia di vivere senza illegittime intrusioni da parte dello stato e sollecitando un ampio appoggio tra gli evangelici tedeschi alla famiglia Furdui.


Assemblea AEI il 28 maggio 2022 a Napoli

Il programma sarà reso noto a breve

Roma (AEI), 27 febbraio 2022 – Si terrà a Napoli il prossimo 28 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle 16:30, l’assemblea federale 2022 dell’Alleanza Evangelica Italiana. “L’obiettivo è quello di far conoscere meglio al contesto evangelico campano gli obiettivi e gli scopi dell’Alleanza Evangelica e le opportunità che abbiamo come popolo di Dio insieme per una testimonianza evangelica rilevante” ha affermato il presidente Giacomo Ciccone a margine di un incontro del consiglio esecutivo. L’Assemblea AEI è infatti tradizionalmente un incontro aperto a tutti e non riservato ai soli alleati.

Seppure non sia stato ancora reso noto il luogo dove si terranno “di presenza” i lavori dell’assemblea, gli organizzatori fanno sapere che esso sarà scelto in modo da facilitare il suo raggiungimento sia dall’aeroporto di Capodichino che dalla stazione ferroviaria, come anche l’arrivo in auto.

Il programma dell’assemblea, che è in corso di preparazione, sarà particolarmente incentrato sulla vocazione della chiesa nel panorama della società contemporanea. In questa scia, la vicepresidente AEI Lucia Stelluti ha ribadito che “L’Alleanza Evangelica è uno strumento di collegamento, comunione e servizio per le chiese in vista dell’avanzamento del Vangelo: la nostra assemblea 2022 rispecchierà pienamente questo principio fondamentale”.


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX