Una delegazione dell’AEI ricevuta dal Sindaco di Roma Alemanno

L’AEI consegna al Sindaco Alemanno una BibbiaUna delegazione dell’Alleanza Evangelica Italiana (AEI), composta dal vicepresidente, Leonardo De Chirico, il segretario, Gian Piero Marussich, il coordinatore del distretto del centro-Italia, Stefano Bogliolo, è stata ricevuta l’11/3 in Campidoglio, dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

L’incontro è stato reso possibile a seguito di una lettera dell’AEI che, esprimendo apprezzamento per gli Stati Generali della città di Roma convocati dal Sindaco un paio di settimane fa, aveva espresso una critica per l’assenza tra gli interlocutori degli evangelici e delle altre minoranze religiose presenti in città

L’incontro col Sindaco si è svolto in un clima molto cordiale. La delegazione AEI ha donato una Bibbia e il volume di Dichiarazioni evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996 (a cura di Pietro Bolognesi) che raccoglie una ricca documentazione evangelica degli ultimi decenni.
La presentazione del volume al Sindaco è stata l’occasione per illustrargli la natura e l’estensione del movimento evangelico mondiale, italiano e romano. Si è sottolineato il valore aggiunto che le chiese evangeliche portano alla vita della città in termini di integrazione, coesione sociale e legami tra generazioni.
L’AEI consegna al Sindaco Alemanno il volume Dichiarazioni Evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996 (a cura di Pietro Bolognesi) Il Sindaco ha avuto parole di apprezzamento per questa funzione delle chiese e delle religioni in generale.

La delegazione AEI ha chiesto ad Alemanno di partecipare all’Osservatorio sulla libertà religiosa in via di istituzione. Gli evangelici, infatti, sono tra le prime vittime della mancanza di libertà religiosa nel mondo e sarebbe auspicabile che un’istituzione così importante li veda in prima fila. Inoltre, si è parlato dell’attivazione di un tavolo inter-religioso dove poter far dialogare tutte le confessioni presenti in città, compresa quella cattolica, su un piano paritetico.
È stato anche chiesto ad Alemanno che, in occasione delle celebrazioni per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, del prossimo 24 marzo, potesse essere presente una delegazione di evangelici, in ricordo di un cristiano evangelico pentecostale, Fidardo De Simoni, tra le vittime, dell’eccidio del 1944. Forse per la prima volta nella storia contemporanea il contributo degli evangelici alla libertà della nazione sarà ufficialmente ricordato nelle celebrazioni ufficiali.L’AEI ricevuta dal Sindaco Alemanno

In conclusione, il Sindaco è stato invitato a dare un saluto all’Assemblea Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana, in programma per il prossimo 16 aprile 2011, a Roma, presso la Chiesa Evangelica di Via Giorgio de Chirico a Tor Sapienza. Il Sindaco ha promesso che ci sarà.
La speranza è che questa conversazione cordiale e fruttuosa sia solo l’inizio di un dialogo tra l’Amministrazione comunale e le chiese evangeliche.


Roma, 11/3/2011