La Sfida di Michea

Riflessione e preghiera

Venerdì 11 agosto 2006

Riflessione

Cosa c’è alla base di una buona leadership? Buone capacità manageriali e carisma personale? Che ruolo hanno il potere e il controllo?

In 1Corinzi 1:18–2:16 impariamo dall’apostolo Paolo che non confidava nelle proprie capacità ma nella "saggezza di Dio" e nella "potenza di Dio".

"Noi osiamo credere che il racconto della croce sia vero, che il vangelo di Cristo abbia la capacità unica di cancellare l’oscurità, rivelare l’inganno e trasformare le vite umane. Noi abbracceremo un sistema di valori che va contro lo standard convenzionale di successo, che contraddice lo status system del mondo e fronteggia l’orgoglio umano con la realtà di un Dio che sceglie ciò che è debole e umile e rifiutato dal mondo, per rivelare se stesso ancora più chiaramente. Infine, noi riconosceremo nel modo di agire di Dio per mezzo della croce di Cristo un principio per discernere il continuo coinvolgimento di Dio nelle cose umane, e che ci permette di scoprire Dio al centro del dolore e del peccato umano, oltre che di aiutare gli oppressi a trovare Cristo che li soccorre come un amico".

Preghiera

Preghiamo:

Per la guida di Dio nelle decisioni che prenderanno in merito alle campagne del prossimo anno

Meditiamo sulle statistiche

Mentre passi del tempo in riflessione e preghiera forse potresti approfondire nel tuo cuore le implicazioni delle statistiche qui riportate. Confidiamo che esse possano esserti utili nella preparazioni di eventuali presentazioni del ministero.

Obiettivo 8: sviluppare una partnership mondiale per lo sviluppo

Indicatore 32: l’ODA (Official Development Assistance) come percentuale dei contributi tratti dal PIL a favore del DAC (Development Assistance Committee; il principale organismo attraverso cui l’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo tratta le problematiche relative alla cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo); un totale dello 0,7%.

Indicatore 33: proporzione dei fondi ODA in relazione ai servizi sociale di base (educazione primaria, assistenza sanitaria di base, acqua potabile e sanità)

L’ODA degli Stati Uniti nel 2005 è stato di 27,5 miliardi di dollari di dollari, una crescita del 35,6% in termini reali. Il rapporto rispetto al PIL è cresciuto dallo 0,17% al 0,22%, il livello più alto dal 1986. Senza considerare la cancellazione del debito, la maggior parte della crescita è stata dovuta agli aiuti per la ricostruzione in Iraq (per circa 3,5 miliardi), alla ricostruzione e i programmi antidroga in Afghanistan (1,5 miliardi) e agli aiuti per l’Africa sub-Sahariana (4,1 miliardi).

Fonte: OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2006