Relazione all'assemblea AEI 2004 sulla pubblicazione "Ideaitalia"

AEI ALLEANZA EVANGELICA ITALIANA

"Gesù Cristo è il Signore" - Fil. 2,11

Il nostro notiziario, ha compiuto 7 anni. Un'età simbolica, ma anche ragguardevole per una pubblicazione evangelica. Un'età che permette di fare qualche bilancio visto che, da uno studio fatto, le riviste evangeliche hanno difficoltà a superare il decimo anno di vita.

Sul piano dei contenuti, "Ideaitalia" fa un bilancio sostanzialmente positivo. Ha continuato a presentarsi come un notiziario con una vera anima, un'anima specificatamente evangelica. Sembra ci sia un certo numero di pastori e credenti che apprezzano il sevizio svolto per consolidare il senso d'identità degli evangelici italiani, mettendo a fuoco alcuni specifici temi, valorizzando i legami col mondo evangelicale mondiale, fornendo informazioni mirate. Pare anche che i lettori abbiano potuto individuare una linea sufficientemente chiara, distante dalla demagogia, dal populismo e dall'esibizionismo, e impegnata a costruire a monte delle situazioni e delle informazioni.

Alcuni sono abbonati al notiziario senza essere soci AEI e se ne servono per sapere cosa avviene nell'ambito dell'Alleanza evangelica.

Sul piano economico, il notiziario ha accumulato un disavanzo di ca. 4.000 Euro. Il numero dei soci e degli abbonati non è infatti sufficiente a coprire le spese di produzione.

Da un punto di vista aritmetico basterebbe che vi fossero 30 soci per ogni distretto in regola con la quota associativa, se si vuole, 4-5 pastori, che in genere hanno un indotto di 7-8 persone, per far tornare i conti.

30x6=180 persone 3 25x180=4.500 ->10x180=1.800
Ideaitalia!

E' evidente che non si tratta di cifre stratosferiche, ma al momento attuale, non ci sono i numeri per permetterci di svolgere appieno il servizio necessario. "Ideaitalia", quindi, soffre.

Per far fronte alle condizioni economiche attuali, sono state prese alcune misure. A) E' stato deciso di passare da sei numeri annui a quattro. Una periodicità ancora più rarefatta svigorirebbe l'interesse e limiterebbe la sua importanza. B) E' stato deciso di stampare il notiziario presso la Multimedia di Aversa che si è resa disponibile con tariffe di favore.

Queste misure dovrebbero contribuire a superare la sofferenza attuale, ma ci si augura anche che l'AEI cresca e maturi nella propria consapevolezza identitaria e che "Ideaitalia" ne tragga beneficio.

Questa è l'occasione per ringraziare le persone e le chiese che hanno contribuito a fare doni a "Ideaitalia" per favorire il suo proseguimento. E' bello sapere che c'è chi sa cogliere i motivi di questo servizio ed è pronto a sostenerlo. E' anche bello sapere che alcuni hanno contribuito alla sua diffusione nel proprio ambito. "Ideaitalia", ha bisogno del vs. sostegno. Volete che ci sia uno strumento informativo e di collegamento? "Ideaitalia" è la vs. voce. Sostenetela.

La Direzione Pietro Bolognesi

Assemblea federale, Roma 24/04/2004