Giornata nazionale di preghiera (GNP): il popolo evangelico italiano unito nell’intercessione

In preghiera per il Paese, la chiesa e le autorità

Roma (AEI), 24 marzo 2020 – La Giornata nazionale di preghiera (GNP) ha visto la stragrande maggioranza delle chiese evangeliche italiane unirsi per intercedere per il Paese in questo tempo di emergenza sanitaria e spirituale, per la chiesa affinché sia fedele, forte e unita, e per le autorità affinché siano sagge e prudenti in tempi di decisioni difficili. Moltissime sono state le iniziative: molte chiese hanno celebrato i loro culti domenicali sulla base della traccia della GNP, altri incontri speciali o catene di preghiera sono stati organizzati appositamente.

Alla GNP ha aderito un fronte evangelico forse mai visto prima nella storia, tra cui le Assemblee di Dio in Italia; Congregazioni Pentecostali; Federazione delle Chiese Pentecostali; Chiesa Apostolica in Italia; Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana; Chiese Pentecostali Rumene in Italia; Chiese Evangeliche Nuova Pentecoste; Chiese Elim in Italia; Consulta Evangelica; Chiese Evangeliche Cinesi in Italia; Chiesa del Nazareno; Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia; Unione Chiese Bibliche Cristiane Acts 29 Impatto Italia; Movimento di Losanna in Italia, oltre a opere e agenzie quali Operazione Mobilitazione; Porte Aperte; ACP; Compassion; GIM Italia Onlus; Cristo è la Risposta; Italian Ministries; Youth for Christ Italia; Bethel Italia; Military Christian Fellowship; La Casa della Bibbia; ICCC (Camera Comm. Crist. Italia). Numerose altre chiese locali hanno dato la loro adesione.   

Nel corso della GNP, è stato organizzato un incontro online tra i rappresentanti/responsabili di opere evangeliche italiane, un incontro di preghiera che si è svolto in comunione con l'unico scopo di glorificare il nome del Signore e trovare un’occasione di preghiera congiunta tra i vari aderenti alla Giornata. Risalto alla Giornata è stato dato anche da testate internazionali come Evangelical Focus con un articolo che ha parlato di “evento storico”.

Nel corso di questo incontro di preghiera, dopo il benvenuto e il ringraziamento del Presidente AEI Giacomo Ciccone per aver accolto l'invito, si è dato il via al programma di preghiera così suddiviso:

    • Per la guarigione del Paese
    • Per la chiesa
    • Per le autorità

L'introduzione a questo speciale momento è stata affidata al pastore Gaetano Montante, presidente delle Assemblee di Dio in Italia, che ha dichiarato: “Questo è un avvenimento storico per due motivi: perché ci siamo trovati insieme a pregare per la nazione e il mondo e perché  questa preghiera non si sta svolgendo nei nostri bei locali di culto, ma nelle nostre case, dove la famiglia in questo momento, si ritrova ad essere quella che dovrebbe essere: la chiesa”. Nell’incontro è emerso il desiderio comune di programmare altri appuntamenti simili per il prossimo futuro. “Siamo un unico corpo con un unico spirito pronti a proclamare fedelmente il Vangelo”, come ha detto Davide Bogliolo, coordinatore Centro AEI, e questo è un passo importante per promuovere l'unità che già esiste tra i nati di nuovo e che è conservata dallo Spirito Santo. (CF-LDC)